Siamo lieti di presentare i documenti e pareri, sostenuti dalla Costituzione, scaturiti dai Seminari fatti in collaborazione con il Comitato Etico  USL8 di Arezzo fin dal 1996 con la formazione di uno dei primi Comitati Etici d'Italia USL su istanza del Presidente del Comitato di Assistenza Sanitaria dei Testimoni di Geova Fondatore di Biodiritti.org

Oggi siamo lieti che questi BioDiritti, avvalorati dalla BioEtica più attuale, siano molto più condivisi che nel passato. I Pareri fondati sull'articolo 32 della Costituzione hanno la forza di legge sul BioTestamento che regola le DAT Direttive Anticipate di Trattamento  (assenso o dissenso ad eventuali trattamenti sanitari quando perdiamo la capacità di riconfermare la nostra volontà). Legge 219 /2017 consenso e dissenso informato anche con DAT anticipate. Hanno promosso sentenze anche della Suprema Corte di Cassazione favorevoli al Diritto del Rifiuto di terapie anche salvavita. Ci sono state sentenze come quella promossa dalla vedova del sig. Remo Liessi che fu sopraffatto e violentemente trasfuso fino a morirne, nonostante le sue urla di rifiuto in un ospedale di Milano. (leggi Storia e Sentenza di condanna dei medici e ospedale dopo 15 anni). Vi proponiamo la lettura di questi Documenti Storici per cono scere i BiodDiritti ed evitare così inutili conflitti quando non siamo più in grado di riconfermare la nostra volontà precedentemente espressa in condizioni di lucidità sul rifiuto di cure salvavita o di trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una sia pur minima vita di relazione. Buona Lettura. 

2000 Comitato Etico USL8 Documento "Autodeterminazione del paziente in ordine al rifiuto della terapia emotrasfusionale"

2007 Comitato Etico USL8 Carta di Arezzo - "Parere in Tema di autodeterminazione del paziente sui trattamenti salva-vita"

Questi pareri autorevoli sono il risultato dei seguenti Seminari che hanno promosso le succesive leggi e sentenze.

INDEX LINK Relazioni e Video USL8 / Comitato Assistenza Sanitaria Testimoni di Geova

- Seminario 11.05.2002 "Strategie alternative alle emotrasfusioni. Semplici, sicure, efficaci"
Link ai 5 Seminari USL8 "Coscienza, medicina e alternative al sangue - Attualità in tema di rifiuto emotrasfusionale"
- 1° Seminario USL8 Arezzo 05.02. 2000
- 2° Seminario USL8 Valdarno 19.02.2000
- 3° Seminario USL8 Casentino 04.03.2000
- 4° Seminario USL8 Valdichiana 11.03.2000
- 5° Seminario USL8 Valtiberina 25.03.2000
- Seminario USL8 03.09.1997 "ATTUALITÀ IN TEMA DI TERAPIA EMOTRASFUSIONALE: Aspetti infettivologici e normativi, tutela giuridica del Principio di autodeterminazione del paziente; riflessi etici, medico legali e giuridici"
- Seminario 05.11.1996  CEL /USL8 "Emotrasfusioni e Consenso Informato"