Siamo lieti di presentare un seminario PUBBLICO di Arezzo del lontano 2002, pietra miliare con l'Unione Europea che da marzo 2017 sostiene l'Organizzazione Mondiale della Sanità che promuove dal 2010 il programma Patient Blood Management (PBM link PDF) con risoluzione vincolante per gli stati membri (WHA64.12. 21.05.2010) come indicata anche dal Centro Nazionale Sangue PBM (link Patient Blood Management - Gestione Sangue del Paziente).
Un sentito grazie a tutti questi storici organizzatori e relatori, mossi da una coscienza etica, deontologica e giuridica che ha favorito il rifiuto informato come quello delle Emotrasfusioni per motivi di Fede nelle Sacre Scritture dei Testimoni di Geova. Hanno consentito con questa Pietra miliare il progressivo riconoscimento dei BioDiritti avvalorati dalla BioEtica più attuale come le DAT (Disposizione Anticipata di Trattamento) comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018. Utile alla Sanità quando non siamo più in grado di riconfermare la nostra volontà precedentemente espressa in condizioni di lucidità su cure proposte come trattamenti salvavita o per malattie che costringano a trattamenti o accanimenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una sia pur minima vita di relazione.
Uno speciale ringraziamento è dovuto al Comitato Etico Locale USL8 di Arezzo che in piena collaborazione con il locale Comitato di Assistenza Sanitaria e all'Hospital Information Service della sede Mondiale dei Testimoni di Geova per la diffusione di tutte le informazioni Scientifiche ed Etiche Internazionali utili per abbattere anche qui in Italia barriere e pregiudizi Culturali Secolari. Un grazie al sig. Giuseppe Baldini e al Suo Staff per la videoregistrazione e cura acustica dell'evento.
Seminario di Aggiornamento aperto al pubblico
11 maggio 2002 "Auditorium Arnaldo Pieraccini Ospedale S.Donato - Arezzo
Comitato Scientifico di: “Strategie alternative alle emotrasfusioni, semplici, sicure, efficaci”: Prof. Jean-Francois Baron, Reparto di Anestesiologia, Ospedale Broussais, PARIGI - Prof. Peter H. Earnshaw, Reparto di Chirurgia Ortopedica, Guy’s and St. Thomas’s Hospitals Trust, LONDRA - Prof. Lawrence T. Goodnough, Direttore del Servizio Trasfusionale, Barnes Jewish Hospital, St. Louis, MISSOURI (U.S.A.) - Dott. Todd K. Rosengart, Primario di Chirurgia Cardiotoracica, Evanston Northwestern Healthcare, ILLINOIS (U.S.A.) - Prof. Johannes Scheele, Primario di Chirurgia Generale, Addominale e dei Trapianti, Clinica Universitaria, JENA (GERMANIA) - Prof. Donat R. Spahn, Istituto di Anestesiologia, Ospedale Universitario, ZURIGO. - Prof. Richard K. Spence, Docente di Chirugia Generale, Birmingham, ALABAMA (U.S.A.) - Prof. Philippe Van der Linden, Reparto di Anestesia Cardiaca, CHU, CHARLEROI (BELGIO) - Dott. Linda Stehling, già docente di Anestesiologia e Pediatria, Università statale di NEW YORK (U.S.A.)
8:30 INCONTRO CON AUTORITA’, OPERATORI, STAMPA:
-Iscrizione al Seminario e Attestato di Partecipazione
9:00 BENVENUTO A CITTADINANZA E OPERATORI AL SEMINARIO E TAVOLA ROTONDA
• Incontro con Autorità - Operatori – Stampa
11:05 INTERVENTI PREORDINATI - Pianificazione Multidisciplinare al Buon Uso delle strategie alternative alle emotrasfusioni in USL8 - Benefici per tutta la collettività . Esperienze, Attualità, Proposte operative -