Index e Storia Seminari

Comitato Etico USL8

Comitato Assistenza Sanitaria Testimoni di Geova

INDEX LINK Relazioni e Video USL8 / Comitato Assistenza Sanitaria Testimoni di Geova

- Seminario 11.05.2002 "Strategie alternative alle emotrasfusioni. Semplici, sicure, efficaci"
Link ai 5 Seminari USL8 "Coscienza, medicina e alternative al sangue - Attualità in tema di rifiuto emotrasfusionale"

- 1° Seminario USL8 Arezzo 05.02.2000
- 2° Seminario USL8 Valdarno 19.02.2000
- 3° Seminario USL8 Casentino 04.03.2000
- 4° Seminario USL8 Valdichiana 11.03.2000
- 5° Seminario USL8 Valtiberina 25.03.2000
- Seminario USL8 03.09.1997 "ATTUALITÀ IN TEMA DI TERAPIA EMOTRASFUSIONALE: Aspetti infettivologici e normativi, tutela giuridica del Principio di autodeterminazione del paziente; riflessi etici, medico legali e giuridici"
- Seminario CEL /USL8  5.11.1996 Emotrasfusioni e Consenso Informato - ConvegnoQuesti Seminari hanno prodotto attraverso la Consensus Conference degli importanti documenti, pareri e riconoscimenti.
Comitato Etico USL8 9.06.2000:  "Documento sull'autodeterminazione del paziente in ordine al rifiuto della terapia emotrasfusionale"
Comitato Etico USL8 29.08.2007: "Carta di Arezzo. Parere in tema di autodeterminazione del paziente sui trattamenti salva-vita".

DAI NOSTRI ARCHIVI STORICI - Siamo lieti di presentare gli 8 seminari pubblici fatti in collaborazione con il Comitato Etico  USL8 di Arezzo.  Leggerete relazioni e vedrete video storici. Un doveroso ringraziamento agli organizzatori e Relatori che con una coscienza etica, giuridica o deontologica hanno sostenuto i rifiuti informati, anche con direttive anticipate. Hanno favorito il rifiuto informato come quello delle Emotrasfusioni per motivi di Fede nelle Sacre Scritture dei Testimoni di Geova. Hanno consentito con questa Pietra miliare il progressivo riconoscimento dei BioDiritti avvalorati dalla BioEtica più attuale come le DAT (Disposizione Anticipata di Trattamento) comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018. Utile al Medici e Malati quando non siamo più in grado di riconfermare la nostra volontà, già precedentemente espressa in condizioni di lucidità, su cure rifiutate come trattamenti salvavita o per malattie che costringano a trattamenti o accanimenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una sia pur minima vita di relazione.

Uno speciale ringraziamento è dovuto al Comitato Etico Locale USL8 di Arezzo che in piena collaborazione con il locale Comitato di Assistenza Sanitaria e all'Hospital Information Service della sede Mondiale dei Testimoni di Geova per la diffusione di tutte le informazioni Scientifiche ed Etiche Internazionali utili per abbattere anche qui in Italia barriere e pregiudizi Culturali Secolari. Hanno  posto la base per i successivi seminari fatti in collaborazione con il Comitato Etico USL8 di Arezzo; costituito proprio nel 1996 su istanza del Comitato di Assistenza Sanitaria dei Testimoni di Geova. Uno dei primi Comitati Etici USL operativi e costituiti in  Italia. A distanza di anni comprendiamo che proprio ad Arezzo si è dato il via alle attuali leggi per i diritti del rifiuto di terapie salvavita o interruzioni di accanimenti terapeutici. State per osservare la storia dei BioDiritti in Italia. Un grazie al sig. Giuseppe Baldini e al Suo Staff per la videoregistrazione e cura acustica degli eventi.