820276dd-42e8-4479-8d6c-36f0a60a8e97png

PREMIO ONORARIO PBM Patient Blood Management 

Non è una premiazione rivolta solo a coloro che hanno favorito pazienti che per motivi religiosi rifiutano le trasfusioni, ma è per la salute di tutte le persone. Gli obiettivi del PBM sono: Miglioramento degli outcome clinici
Prevenzione della trasfusione evitabile. Riduzione dei costi di gestione. Vedi nostra pagina dedicata al PBM

Il Patient Blood Management (PBM) è una strategia multidisciplinare e multimodale che mette al centro la salute e la sicurezza del paziente. Migliora i risultati clinici basandosi sulla risorsa sangue dei pazienti stessi. Questo approccio riduce in modo significativo l’utilizzo dei prodotti del sangue, affrontando tutti i fattori di rischio trasfusionale modificabili ancor prima che sia necessario prendere in considerazione il ricorso alla terapia trasfusionale stessa.

La Commissione europea ha pubblicato due guide sulla gestione del sangue del paziente denominato PBM Patient Blood Management (marzo 2017)

1a guida) Costruire programmi nazionali di Patient Blood Management (PBM) nell'UE - Una guida per le autorità sanitarie
2a guida) Supporto alla gestione del sangue del paziente (PBM) nell'UE - Una guida pratica di implementazione per gli ospedali

La rivista Transfusion [*] ha pubblicato risultati impressionanti di un programma PBM completato in 5 anni nell'Australia occidentale, il più grande programma al mondo finora su PBM. Comprendeva 605.046 pazienti ricoverati nei quattro maggiori ospedali per adulti dell'Australia Occidentale, con risultati che mostravano una riduzione del 28% della mortalità ospedaliera, una riduzione del 15% della degenza ospedaliera media, una diminuzione del 21% delle infezioni acquisite in ospedale (pazienti trasfusi sono più suscettibili alle infezioni) e una diminuzione del 31% nell'incidenza di infarto o ictus. L'uso di prodotti del sangue è stato ridotto del 41% durante il periodo di studio, raggiungendo non solo questi significativi benefici per l'esito del paziente, ma anche un notevole risparmio sui costi per il servizio sanitario. [*] Leahy, MF, et al., Risultati migliori e costi ridotti associati a un programma di gestione del sangue dei pazienti del sistema sanitario: uno studio osservazionale retrospettivo in quattro importanti ospedali per terziari adulti. Transfusion, 2017, doi: 10.1111 / trf.14006 [ Free full paper ]

Il Centro Nazionale Sangue (CNS) sta promuovendo dal 2012 – in linea con la Risoluzione WHA63.12 del 21/05/2010 dell’Organizzazione Mondiale della  Sanità – il Patient Blood Management (PBM), una strategia diretta a predisporre metodi e strumenti innovativi e più efficaci per garantire l’appropriatezza della gestione, organizzativa e clinica, della risorsa sangue". «la trasfusione di sangue più sicura è quella che non viene somministrata» (Save blood, Save Lives - Nature Vol 520 2 April 2015 pp. 24-26).

OMS l'Organizzazione Mondiale della Sanità dal 2010, e di seguito il Ministero della Salute, raccomandano l'adozione di programmi di Patient Blood Management (PBM), ovvero protocolli che consentano di ottimizzare la "risorsa" di sangue del paziente ed evitare, o almeno ridurre, le emotrasfusioni durante gli interventi chirurgici. Il vantaggio pubblicato in letteratura è quello di tempi di degenza postoperatoria più brevi, minore incidenza di infezioni e una ripresa dall'intervento più rapida. Il risparmio di risorse economiche può far dimezzare i costi diretti e indiretti del sangue." Il PBM è nato storicamente per assistere i pazienti Jehovah's Witness (JW), in Italia i Testimoni di Geova, ma le conoscenze di medicina trasfusionale e le tecniche di risparmio del sangue acquisite su questa popolazione sono oggi a vantaggio dei pazienti di tutto il mondo: il PBM deve essere lo standard terapeutico per tutti gli ospedali. Non è solo un' indicazione ministeriale per migliorare i risultati clinici e ridurre i costi, ma è anche una necessità di sanità pubblica. Con l'incremento dell'età si riduce la popolazione di donatori e aumentano i pazienti con maggiori necessità trasfusionali. Già oggi alcune regioni italiane sono in affano perché il sangue manca in certi periodi dell'anno.

In Italia contiamo centri trapiantologici e specialistici in bloodless, tra cui Torino, Verona, Padova, Pisa e Taranto. Alcuni sono eccellenze internazionali. Ogni centro che applica il percorso delle linee guida del Ministero della Salute, il PBM Patient Blood Management, dovrebbe specializzarsi in medicina e chirurgia bloodless, cioè senza sangue. Negli Stati Uniti solo ospedali con percorsi dedicati ai pazienti che rifiutano trasfusioni possono ottenere dalla AABB (Associazione Americana Banche del Sangue) la qualifica di eccellenza in PBM (Livello 1). Occuparsi di medicina e chirurgia bloodless è un eccellenza scientifica tanto più con gli eventi catastrofici delle pandemie che purtroppo a quanto si dice continueranno da un virus all'altro. Altro fattore importante è l'indicatore di qualità delle chirurgie, oggi misurabile, molto più efficaci se sono attente e mininvasive e che fanno scarso uso di trasfusioni. Evitando anche i tanti problemi medico legali di cause di danni post trasfusionali. Diversi professionisti italiani fanno inoltre parte delle società scientifiche del settore, tra queste l’europea NATA (Network for Advancement in Transfusion Alternatives) e la statunitense SABM (Society for Advancement in Blood Management)"

IL PREMIO ONORARIO PBM

  • Il comitato Scientifico e l'Osservatorio Nazionale della salute by Biodiritti.org di  Egm.it (Etica GIuridica & Medica) esaminerà proposte di candidati e auto-candidati con casi concreti di singoli professionisti, equipe, strutture ospedaliere pubbliche e private. La casistica sarà sostenuta da risultati clinici di  percorsi assistenziali che hanno favorito la salute e   fatto risparmiare denaro pubblico. Saranno presentate dai Premiati i Modelli Assistenziali e Strategie Terapeutiche che hanno messo al centro l'etica della salute e la sicurezza del paziente. La premessa di una trasfusione evitabile consiste nell’attenta valutazione di rischi, benefici e possibili alternative che hanno determinato la decisione di trasfondere. Ogni trasfusione deve essere sempre il risultato di una scelta clinica indipendente i cui i benefici attesi superino i rischi correlati. Oggi è raccomandata l’adozione di soglie trasfusionali restrittive. Ricordando anche che il rischio trasfusionale aumenta con l’incremento del numero di unità trasfuse. 
  • È interesse della salute di tutti diffondere al massimo la cultura del PBM (Patient Blood Management). Diffondere la conoscenza di strutture e professionisti che stanno percorrendo con successo questa metodica a favore della salute. Non è solo il «buon uso del sangue»o ma si tratta di una strategia multidisciplinare che mette  al centro la salute e la sicurezza del paziente.  Ottimizza la risorsa-sangue del singolo.  Migliora i risultati clinici.  Riduce in modo significativo l’utilizzo dei prodotti del sangue affrontando tutti i fattori di rischio trasfusionale modificabili ancor prima che sia necessario prendere in considerazione il ricorso alla terapia trasfusionale stessa. In particolare attraverso: 1)  Gestione e prevenzione dell'anemia cronica e acuta 2) Utilizzo di risorse mediche e strumentali  non ematiche  3) La formazione di singoli professionisti e Centri Ospedalieri per attuare e rendere di routine l'uso multidisciplinare  di tutte le strategie Cliniche utilizzate o utilizzabili per evitare e controllare senza  Sangue e suoi derivati Emorragie e Anemie.  4) corretta gestione e valutazione clinica preoperatoria, perioperatoria di tecniche e strumenti chirurgici e farmacologici 5) Appropriatezza della comunicazione di altri centri  validati dove poter effettuare interventi e cure alternative all'uso del sangue o dei suoi derivati.  6) Appropriatezza nella prevenzione  e lotta alle ANEMIE che affligge oltre un miliardo di persone nel mondo. Oltre il 50% di persone con più di 60 anni  in case di riposo occidentali. 
  • IL PREMIO ONORARIO PBM è  una  specifica occasione per una formazione sull'avanzamento nella Gestione multidisciplinare finalizzata alla prevenzione e risparmio economico ed etico per il buon uso del sangue e dei suoi derivati; visto che il sangue manca e non è del tutto esente da rischi.
Candidatura PREMIO PBM