OSSERVATORIO NAZIONALE SALUTE by BioDiritti.org

Il Comitato Scientifico Egm.it in piena collaborazione con Biodiritti.org, con la consultazione esterna di Professionisti  della Salute, esperti di diritto,  Bioetica, Biodiritto e  medicina legale  coordina L' OSSERVATORIO NAZIONALE SALUTE by BIODIRITTI

L' Osservatorio si farà promotore di segnalare  nominativi di personalità del mondo scientifico, accademico sia nel campo della salute che del diritto che hanno contribuito al rispetto dei fondamentali BioDiritti dei Pazienti che avranno un ruolo di testimoni. Dopo attento esame, verranno proposti per il Premio Onorario Biodiritti e il Premio Onorario PBM assieme a pazienti che hanno permesso il raggiungimento di tali risultati di civiltà. Anche alla memoria. 

In particolare si segnaleranno quei nominativi che nel corso degli anni hanno dimostrato particolare sensibilità molto prima che  venissero previsti e recepiti da leggi e linee guida nazionali e internazionali. Questi pionieri dei BioDiritti si saranno distinti proprio grazie ad una coscienza personale molto sensibile verso  linee Guida Scientifiche internazionali che anticipavano il lungo cammino del rispetto del dissenso e consenso informato. Verranno inoltre segnalati e PREMIATI quei pazienti che con le loro ferme posizioni in casi concreti, hanno posto le basi per rendere oggi una realtà fruibile da tutti il diritto del Rifiuto di qualsiasi trattamento Sanitario anche Salva Vita. Tali pazienti riceveranno un premio a loro specificamente dedicato.  

Possono auto-candidarsi  Associazioni, Comitati Etici,  Professionisti, Strutture Sanitarie e Cittadini, per proporre all'attenzione opinioni e deliberazioni su argomenti nuovi o controversi. Annualmente si giungerà alla stesura di un documento finale che verrà illustrato in una CONSENSUS CONFERENCE in una serie di Incontri e Seminari ospitati in Sale Convegni di strutture Sanitarie durante LE PREMIAZIONI dell'Osservatorio. E pervenire così a Pareri e  Raccomandazioni condivise in particolare su queste tematiche:  

legge sul consenso informato e sulle DAT (Direttive Anticipate di Trattamento)

- linee guida OMS del PBM (Patiente Blood Management) recepita dal centro nazionale sangue.   

- CoBUS (comitati sul buon uso del sangue). 

legge n. 24/2017, nota ai più come legge "Gelli" 

A RICHIESTA DI ORGANISMI PUBBLICI E PRIVATI BioDiritti.org POTRA' PREDISPORRE CHE TALI EVENTI abbiano la possibilità di essere ACCREDITATI come   FORMATIVI.