DAI NOSTRI ARCHIVI STORICI - Siamo lieti di presentare il video del convegno PUBBLICO del 5 novembre 1996. Un sentito grazie agli organizzatori e Relatori che con una coscienza etica, giuridica o deontologica hanno sostenuto il diritto del consenso e del RIFIUTO informato, come quello per fede nelle Sacre Scritture delle emotrasfusioni dei Testimoni di Geova che hanno posto la base per i successivi 7 seminari fatti in collaborazione con il Comitato Etico USL8 di Arezzo; costituito proprio nel 1996 su istanza del Comitato di Assistenza Sanitaria dei Testimoni di Geova. Uno dei primi Comitati Etici USL operativi e costituiti in Italia. Che a distanza di molti anni ha dato il via alle attuali leggi per i diritti del rifiuto di terapie salvavita o interruzioni di accanimenti terapeutici.
Hanno consentito con questa Pietra miliare il progressivo riconoscimento dei BioDiritti avvalorati dalla BioEtica più attuale come le DAT (Disposizione Anticipata di Trattamento) comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018. Utile alla Sanità quando non siamo più in grado di riconfermare la nostra volontà precedentemente espressa in condizioni di lucidità su cure proposte come trattamenti salvavita o per malattie che costringano a trattamenti o accanimenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una sia pur minima vita di relazione.
Uno speciale ringraziamento è dovuto al Comitato Etico Locale USL8 di Arezzo che in piena collaborazione con il locale Comitato di Assistenza Sanitaria e all'Hospital Information Service della sede Mondiale dei Testimoni di Geova per la diffusione di tutte le informazioni Scientifiche ed Etiche Internazionali utili per abbattere anche qui in Italia barriere e pregiudizi Culturali Secolari. Un grazie al sig. Giuseppe Baldini e al Suo Staff per la videoregistrazione e cura acustica dell'evento.
Ringraziamenti - Stato di avanzamento sul Conflitto etico, religioso e legale del consenso informato alle emotrasfusioni. Introduzione successivi relatori
Il caso dei Pazienti Testimoni di Geova in chirurgia d'elezione e in emergenza. Adulti e minori maturi.