DAT - Rispetto delle Direttive Anticipate di trattamento
Rispetto delle scelte e dei relativi modelli di pianificazione preventiva delle cure: una revisione sistematica delle prove pubblicate.
Abstract https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29254357
Tutti gli individui dovrebbero ricevere cure coerenti con le loro preferenze espresse durante le malattie gravi e croniche. Rispecting Choices (RC) è un modello ben noto di anticipopianificazione dell'assistenza destinata ad aiutare le persone a considerare, scegliere e comunicare queste preferenze agli operatori sanitari.
In questa revisione sistematica, abbiamo valutato la letteratura pubblicata sugli esiti dei modelli RC e derivati utilizzando i criteri sviluppati dalla Cochrane Collaborative. Sono stati inclusi diciotto articoli di 16 studi, di cui 9 erano studi controllati randomizzati, 6 erano osservazionali e 1 era uno studio pre-post-test. Solo 2 includevano specificamente una popolazione minoritaria (afro-americana). Quattordici furono condotti negli Stati Uniti, principalmente nella regione del Wisconsin / Minnesota (n = 8). Sette studi hanno esaminato il modello RC, mentre 9 modelli derivati esaminati.
Vi è stata una significativa eterogeneità dei risultati esaminati. La direttiva anticipata e gli ordini dei medici per il completamento del trattamento di mantenimento della vita. Vi è un alto livello di evidenza che i modelli RC e derivati aumentano la congruenza surrogata dei pazienti nelle popolazioni caucasiche. Le prove sono miste, inconcludenti e di qualità troppo scarsa per determinare se i modelli RC e derivati cambino la coerenza del trattamento con i desideri e l'utilizzo complessivo dell'assistenza sanitaria alla fine della vita. Esortiamo a condurre ulteriori studi, in particolare con le popolazioni di minoranza e concentrati sui risultati del trattamento delle preferenze e dell'utilizzo sanitario.