Adenocarcinoma Pancreatico e Trasfusione Perioperatoria

Abstract  di https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28982913#

BACKGROUND / AIM:

La trasfusione dei globuli rossi perioperatori (RBCT) può influire negativamente sul sistema immunitario. Studiati gli effetti della RBCT perioperatoria sulla sopravvivenza a lungo termine tra i pazienti con adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC) PAZIENTI E METODI:

Valutati retrospettivamente 148 pazienti con PDAC sottoposti a chirurgia con intento curativo (33 che hanno ricevuto RBCT e 115 che non l'anno ricevuto). 

RISULTATI:

Entrambi i gruppi presentavano differenze significative nell'età, livelli preoperatori di emoglobina, livelli di antigene carboidrato 19-9, dimensioni massime del tumore, stadiazione tumorale, tempo operatorio, perdita di sangue intraoperatoria, resezione vascolare maggiore e proporzione di pancreasticoduodenectomie eseguite. I pazienti sottoposti a RBCT hanno mostrato una sopravvivenza generale significativamente più povera (p <0,001) e una sopravvivenza libera da recidiva (p <0,001) rispetto ai pazienti che non lo hanno fatto.

CONCLUSIONE:

RBCT perioperatoria è stata associata a una sopravvivenza a lungo termine più scarsa tra i pazienti con PDAC sottoposti a chirurgia con intento curativo.