L'ABUSO DI POTERE: ti Corrompe o ti Logora?

www.biodiritti.org - No Profit - 15 maggio 2022 -  Tempo di lettura: 5 minuti

Abuso di Potere oggi e ieri. Sangue Infetto e Servizio Militare. Possiamo resistere al fascino corruttivo e logorante dell'Abuso di Potere grazie ad una coscienza sensibile, addestrata con Forti Valori Altruistici, Etici e Spirituali?

"Il potere logora chi non ce l'ha". L'aforisma di Giulio Andreotti, ripreso dal grande statista del settecento Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord, principe di Benevento. La maggioranza, che non hanno potere, sono logorati. Ma è sempre così? “Il potere tende a corrompere, e il potere assoluto corrompe di là da ogni redenzione”. Frase dell'erudito inglese nato nel 1834 a Napoli, Acton, Sir John Emerich Edward Dalberg. Ma è sempre così? Alta Finanza, Politica, Religione e Magistratura, sono i poteri più conosciuti, invidiati e temuti. Ci sono altri poteri. Il Potere di un Saluto, della Musica, della Bellezza, della Pubblicità, del Pettegolezzo, della Benignità, del Perdono, della Mitezza, della TV e Media, dei Social, della Preghiera, della Sacra Bibbia, della Speranza e molti altri ancora. Non è il Potere in sé che è un male ma l'ABUSO di POTERE. Chi potrebbe coinvolgere? Praticamente tutti. In ogni rapporto interpersonale possiamo subire il fascino di abusare su altri a motivo di istruzione, forza fisica, condizione sociale, bellezza fisica, salute, raccomandazioni, privilegi, autorità varie ecc. Più grande è il nostro potere, più siamo tentati di sfruttarlo a nostro vantaggio. Anche il voler fare carriera, in ambito scolastico, lavorativo, associativo, religioso e politico potrebbe nascondere il desiderio inconscio dell'ABUSO DI POTERE. Se ci lasciamo corrompere può generare in noi la complicità in: pregiudizi, razzismo, corruzione, prevaricazioni, nepotismo, mobbing, intolleranze, persecuzioni e odio.
abusojpg
Chi ha ricevuto un pizzico di potere in più, sia Politico, Economico, Religioso o Giudiziario, dovrebbe domandarsi se ogni sua parola o azione potrebbe degenerare o appoggiare un Abuso di Potere. Per chi è credente abbiamo un grande esempio in Ietro, suocero di Mosè che gli consigliò, come si legge in Esodo 18:21, di "scegliersi uomini capaci, che temono Dio, fidati, che odiano il guadagno disonesto." Abbiamo un altro esempio "quando fra gli apostoli nacque un’accesa discussione su chi fra loro dovesse essere considerato il più grande. Ma Gesù disse loro:I re delle nazioni le dominano, e quelli che hanno autorità su di esse vengono chiamati benefattori. Voi, però, non dovete essere così. Al contrario, chi fra voi è il più grande diventi come il più giovane, e chi è a capo sia come chi serve." (Luca 22:24-26). Il desiderio di fare carriera o progresso, se basata nel desiderio di essere considerati migliori e più grandi di altri, è un vero e proprio desiderio di GUADAGNO DISONESTO, di ABUSO di POTERE. Il significato originale di MINISTRO, è in linea con le parole di Gesù. Ben diverso dall'attuale intendimento politico e religioso. In Dizionario Treccani " MINISTRO: [dal lat. minister -stri «servitore, aiutante», der. di minor agg., minus avv. «minore, meno»,. – In genere, chi è al servizio di una persona, di un’autorità, di un’amministrazione, con funzioni esecutive di assistenza, di collaborazione o anche con mansioni più propriamente servili..."
sevizio-militarejpg
Abbiamo tanti esempi di quanto siamo abituati e immersi nell'ABUSO DI POTERE. Periodico Daily (13.05.2022): Giornata Internazionale Obiezione di Coscienza al Servizio militare. "In Corea del Sud oltre 800 Testimoni di Geova che hanno scelto il servizio civile, vengono sottoposti a condizioni a dir poco punitive. Violati gli Standard Internazionali sull'Obiezione di Coscienza". Amnesty International dichiara:Agli obiettori di coscienza sudcoreani era stato promesso un vero servizio alternativo. Invece, si trovano di fronte a poco più di una punizione alternativa”. Anche in Italia, per decenni, molti giovani Testimoni di Geova, subirono l'ABUSO DI POTERE di essere condannati per il loro rifiuto di Coscienza al servizio militare. Collettivamente scontarono oltre 10.000 anni di carcere. Il Prof. Sergio Lariccia, avvocato e professore emerito di diritto all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha commentato al riguardo: In un periodo in cui i cappellani militari definivano l’obiezione come ‘un insulto alla patria, estranea al comandamento cristiano dell’amore, ed espressione di viltà’, la ferma posizione di molti testimoni di Geova ha contribuito all’evoluzione del diritto e della società in Italia”. Abuso di Potere in questo caso Religioso ed Ecclesiastico. E oggi anno 2022? Le situazioni di conflitti in corso stanno spingendo alcuni parlamentari a richiedere il ripristino del servizio militare obbligatorio. Ci auguriamo che, se dovesse essere ripristinato, si mantengano gli Standard Internazionali sull'obiezione di coscienza al servizio militare.
imagejpg
Il Sole24 Ore 11.05.2022: "Sangue infetto, ministero responsabile per Hiv ed epatiti a partire dal 1 gennaio 1968". L'articolo riferisce la recente Sentenza della Suprema Corte di Cassazione. La Nuova Sardegna 19.01.2020: "Sangue Infetto il Ministero pagherà.." Moltissimi sono, da anni, gli articoli pubblicati sul tema delle Trasfusioni di Sangue Infetto. Perché parliamo di Abuso di Potere in relazione al Sangue Infetto? Chi non voleva Trasfusioni, esercitando il proprio diritto al DISSENSO INFORMATO, sia per motivi religiosi che personali, per decenni è stato oggetto di ABUSO DI POTERE. Il sig. Remo Liessi, Ministro Testimone di Geova, fu sopraffatto, legato e violentemente trasfuso fino a morirne, nonostante le sue urla di rifiuto in un ospedale di Milano. (leggi Storia sig. Remo Liessi e Sentenza di condanna dei medici e ospedale). Dal 1968 l'ABUSO DI POTERE in sanità fu molteplice. 1) Non furono emanate direttive per impedire l'Abuso Coatto di Trasfusioni Rifiutate come oggi previsto dalle DAT (Disposizione Anticipata di Trattamento) regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 che fu emanata solo dal 22 dicembre 2017, in vigore solo dal 31 gennaio 2018. Utile a Medici e Malati. 2) I vari Ministri della Sanità non avevano svolto il loro ruolo per impedire con accurati controlli lo Scandalo delle Trasfusioni di Sangue Infetto. 3) Le autorità sanitarie Non avevano adempiuto al loro dovere di far Rispettare il Consenso Informato, che di fatto informato non era e non contemplava il rifiuto. 4) I vari Ministeri della Sanità non avevano provveduto a sviluppare tutte quelle tecniche alternative alle Trasfusioni di Sangue oggi conosciute e diffuse come Chirurgia e Medicina Bloodless (senza sangue). Solo da pochi anni tali metodiche vengono raccomandate dall' Organizzazione Mondiale della Sanità, a seguito dello scandalo mondiale del Sangue Infetto. Il Buon Uso del sangue viene di fatto incoraggiato solo dal 2010 con il Patient Blood Management (Link PBM), risoluzione vincolante per gli stati membri (WHA64.12. 21.05.2010) indicata anche dal Centro Nazionale Sangue (Link). Nonostante tutti questi progressi scientifici, Giuridici ed Etici,  Giuristi e Medici Legali si sono ritrovati nel 2019 in convegno presso la Cassazione dove sono state denunciate le pretese di medici che vogliono continuare a voler imporre cure rifiutate. Gli ultimi due anni sono stati contrassegnati da molti decreti in campo sanitario. Sono state compresse alcune libertà individuali a favore della salute della collettività. Speriamo non si ceda alla tentazione di tornare al Paternalismo Medico, un vero e proprio Abuso di Potere, quando pretende di sottoporre il malato a cure legittimamente rifiutate.

E a te che ci leggi l'ABUSO DI POTERE ti corrompe o ti logora?
Possiamo resistere al fascino corruttivo e logorante dell'Abuso di Potere grazie ad una coscienza sensibile, addestrata con Forti Valori Altruistici, Etici e Spirituali? A te la risposta.

- Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo finanziati da alcun Organismo Governativo, Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale o Religioso.