FOTO SILVANO 2jpg

SILVANO MENCATTINI 

BREVI SINTESI DI 12 VIDEO STORICI DI INTERVENTI

Già Coordinatore per 27 anni del Comitato Assistenza Sanitaria Testimoni di Geova 

A partire dal 1984 fu formato ad Arezzo uno dei primi Comitati di Assistenza Sanitaria per i Testimoni di Geova al mondo. Questa opera è svolta da Ministri volontari non retribuiti e reperibilità notte e giorno, spesso in casi drammatici. Oggi è una rete mondiale in 110 nazioni composta da oltre 100.000 medici, coordinata da Comitati Locali, Ministri che con cognizione di causa interagiscono con medici, personale ospedaliero, operatori sociali e magistrati. 

STRATEGIE ALTERNATIVE ALLE EMOTRASFUSIONI
BUON USO DEL SANGUE E DEL CONSENSO E DISSENSO INFORMATO 

Speciale ringraziamento per questi VIDEO STORICI DI INTERVENTI è all' Hospital Information Service jw.org che ha prodotto e diffuso dal 2000 video-interviste educative, promosso e coordinato la rete Sanitaria Mondiale dei Comitati. Sono state pubblicate e messe a disposizione casistiche pubblicate in Riviste Scientifiche internazionali da alcuni degli oltre 100.000 Medici, Giuristi ed esperti dei Biodiritti che collaborano a livello mondiale sul Buon Uso del consenso e dissenso informato al Buon Uso del Sangue. Sono state rese disponibili le migliori strategie per affrontare con successo emorragie e malattie ematologiche con alternative validate alle emotrasfusioni, oggi patrimonio dell'intera collettività  

Centri Ospedalieri e Professionisti qualificati si sono offerti per motivi umanitari di gestire questi pazienti nel loro rifiuto informato. Professionisti che per coscienza e mente nobile, affrontarono scientificamente  il conflitto etico, tipico di quei lontani anni, con uno spirito di reciproco rispetto.   Nel 1980 furono iniziati dei  video  interviste a vari medici in tutta Italia. Preziosa fu la collaborazione di Giuseppe Baldini e il suo Staff al Video Audio. Ne nacque un programma che fu trasmesso da Teleonda nel 1982. Centinaia di ore furono registrate nei vari seminari che trovate in questo sito cliccando qui. 

Grazie alla coscienza etica, giuridica e deontologica di professionisti qualificati  si è dato il via   al progressivo  riconoscimento dei BioDiritti avvalorati  dalla BioEtica più attuale come le  DAT (Dichiarazione Anticipata di Trattamento) regolamentata dopo il lungo percorso parlamentare del BioTestamento.      

Tutti vogliono Vivere la malattia con dignità!  È un cammino ancora lungo per Educare le coscienze. L' Organizzazione Mondiale della Sanità ha promosso il Buon Uso del sangue solo dal 2010 con il Patient Blood Management (Link PBM), risoluzione vincolante per gli stati membri (WHA64.12. 21.05.2010) indicata dal 2012 anche dal Centro Nazionale Sangue (Link)