Busto di Alessandro Magno

Il Daniele della Bibbia profetizza (200 anni prima) ascesa e morte prematura di Alessandro Magno 

il profeta Daniele, scrisse al capitolo  8:5-8

"Guardai, ed  un capro da ovest percorreva la superficie della terra senza toccare il suolo. Il capro aveva fra gli occhi un corno notevole.  Si avvicinava al montone con due corna che avevo visto stare davanti al corso d’acqua; correva verso di lui con tutta la sua furia. Lo vidi scagliarsi contro il montone, pieno di rabbia verso di lui. Assalì il montone e gli ruppe le due corna, e il montone non ebbe la forza di resistergli. Allora il capro lo gettò a terra e lo calpestò, e non c’era nessuno che potesse liberare il montone dal suo potere. Il capro si esaltò moltissimo, ma appena fu diventato potente, il grande corno si ruppe; al suo posto spuntarono quattro corna notevoli, verso i quattro venti dei cieli."

Chi rappresenta nella profezia scritta 200 anni prima di Alessandro Magno il corno del capro che si ruppe? 

In Daniele 8:20-22 si legge : "Il capro peloso rappresenta il re di Grecia, e il grande corno che era fra i suoi occhi rappresenta il primo re". (l'ascesa di Alessandro Magno).  "Dalle quattro corna sorte al posto del corno rotto, sorgeranno quattro regni, ma non avranno la sua stessa potenza." (la suddivisione del Regno di Grecia tra i quattro generali di Alessandro Magno:  Lisimaco, Cassandro, Seleuco e Tolomeo)
Il regno non sarebbe andato a nessuno dei  discendenti  di Alessandro Magno infatti ancora in Daniele capitolo 11: 4 si legge:" Comunque, quando sarà sorto, il suo regno verrà infranto e diviso verso i quattro venti dei cieli, ma non fra i suoi discendenti, e non avrà lo stesso potere con cui lui dominava. Il suo regno, infatti, sarà sradicato e andrà ad altri anziché a loro." Come profetizzato nessuno dei quattro generali di che si spartirono il Regno era suo discendente alla morte prematura di Alessandro Magno all'età di 32 anni.