VIOLENZA DILAGANTE: Donne - Bambini - Anziani - Malati

25 novembre 2023 - Tempo di lettura: 4 minuti www.egm.it no profit by www.biodiritti.org - link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit

25 novembre 2023 Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. - "Non stare in compagnia di chi è irascibile e non frequentare chi è incline alla collera" Proverbi 22:24.

violènza s. f. [dal lat. violentia, der. di violentus «violento» - ENCICLOPEDIA TRECCANI: "Atto o comportamento che faccia uso della forza fisica (con o senza l’impiego di armi o di altri mezzi d’offesa) per recare danno ad altri nella persona o nei beni o diritti. In senso più ampio, l’abuso della forza (rappresentata anche da sole parole o da sevizie morali, minacce, ricatti), come mezzo di costrizione, di oppressione, per obbligare altri... contro la propria volontà. Modo incontrollato di sfogare i propri istinti e passioni." 

00051F5F-violenza-sulle-donnejpg

Una donna su tre, secondo dati dell’UNIFEM citati da Amnesty International, è stata violentata, picchiata, costretta all’atto sessuale oppure abusata almeno una volta nella sua vita. Purtroppo, secondo uno studio dell’OMS e della Banca Mondiale, la violenza domestica è la causa principale di morte o di lesioni gravi per donne tra 16 e 44 anni: più importante del cancro, della malaria o degli incidenti stradali. Chi dovrebbe amare in effetti esercita la peggiore violenza di odio e amore. Negli Stati Uniti, 700.000 donne sono violentate o subiscono altre forme di aggressione sessuale ogni anno; il 14,8 % di loro ha meno di 17 anni. In Francia, tra le 50.000 e le 90.000 donne sono violentate ogni anno, la maggior parte di loro non denuncia lo stupro. In Perù, uno studio condotto su adolescenti incinte tra i 12 e i 16 anni ha rivelato che il 90% di loro è rimasta incinta dopo uno stupro e, per lo più, a causo di incesto. Quindi provocato da familiari e non da estranei. signal_helpjpg

1522completopng

Ogni anno, quasi 4 milioni di donne e di bambine sono vendute per il matrimonio, la prostituzione oppure la schiavitù. Fatti che lasciano senza parole! Ogni anno, quasi 2 milioni di bambine tra 5 e 15 anni sono costrette alla prostituzione, magari le vedete sulla strada anche qui in Italia. Gli abusi sessuali sui bambini sono ugualmente numerosi e penosi. Il 20% di 1200 ragazze fra i 16 e i 17 anni, ascoltate in occasione di uno studio effettuato a Ginevra, ha dichiarato di avere subito almeno un abuso sessuale. La violenza fisica va quasi sempre insieme con la violenza psicologica. Nell’indagine svizzera sopra citata, il 40 % delle donne ha indicato di avere subito violenza psicologica dal proprio coniuge o compagno. 

accusato-di-violenza-sessualejpg

Gli effetti allarmanti della violenza, purtroppo non coinvolgono solo le donne vittime di femminicidi. Ci coinvolgono tutti. Le categorie fragili sono le più esposte: Donne Bambini Anziani Malati. Dovremmo fare un autoesame sulla nostra civiltà violenta. Siamo indifferenti e abituati?  I nostri nostri princìpi, convinzioni e comportamenti come reagiscano a questa strage degli innocenti? Le pareti domestiche, dove in genere si dovrebbe provare un senso di tranquillità, stanno generando milioni di persone ogni anno, specialmente Donne, Bambini, Anziani e Malati, che non si sentono più al sicuro. Oggi la casa è diventato il posto più esposto alla violenza. La percentuale di donne che ha dichiarato di avere subìto un’aggressione dal partner si avvicina al 70 per cento. Il Bullismo a Scuola è Dilagante. 
Bullismo-tra-i-banchi-di-scuola-ragazzijpg
Anche In molti paesi dove la gente è coinvolta in violenti guerre, sconvolgimenti politici e sociali e il  terrorismo dilaga,  La violenza contro malati e anziani è incredibilmente presente. Riconosciuta come un problema in crescita costante, proporzionale all’aumentare della popolazione mondiale di anziani. Oltre a essere riscontrabile in ogni società, la violenza sugli anziani condivide con quella contro le donne e i bambini che è altrettanto multiforme, ambigua e sotto-rilevata, ma con l’aggravante d’aver suscitato con enorme ritardo, l’attenzione dei sentimenti ed opinione pubblica. ef504d4a-828f-4f25-9bf6-f67d8475353cjpgLa violenza contro le donne basata su pratiche cosi-dette culturali o religiose rimane una violazione dei diritti umani molto diffusa. Attualmente 130 milioni di donne nel mondo hanno subito mutilazione genitale. Ogni anno 2 milioni di donne e bambine si aggiungono ai ranghi delle vittime di mutilazioni genitali. In India, si stima che quasi 15.000 donne siano assassinate ogni anno a causa della dote. La maggior parte di loro è bruciata viva all’interno della propria cucina, pratica che permette di far passare il crimine come incidente. In Bangladesh molte donne vengono sfigurate o uccise con l’acido. Quasi una al giorno. 
144920312-11bc4645-c465-4cdd-ab72-ecaa196393cdjpg

Per quanto si possano avere certe inclinazioni a livello genetico, di solito il comportamento violento si acquisisce. La violenza in TV, film, libri, musica, canzoni e altre forme di divertimento influisce sulle persone? La risposta è si! Molti Videogiochi, essendo interattivi, generano un’ossessione malsana per vedere il sangue sgorgare da videogiochi sempre più realistici. Sempre più videogiochi simulano l’omicidio di donne a colpi di mazza da baseball. Essere interattivi con questi videogiochi significa amare la violenza! Hanno un’influenza negativa ancora più potente di Film, TV e Musiche e Canzoni che già da anni esprimono sempre più in maniera crescente violenza, sesso e linguaggio osceno. Molte Musiche e Canzoni usano il turpiloquio ed esaltano omicidio e stupro, addirittura di mogli e madri. Nel Web inoltre si trovano sia scene virtuali che reali di torture, smembramenti, mutilazioni, omicidi, violenze di genere e pedofilia. Molti bambini visitano questi siti. 

-soltanto-tre-giovani-su-dieci-guardano-la-rsi-7f58jpg

Le cause dichiarate da psicologi sull'aumento della violenza? Frustrazione e disperazione, aggressività di gruppo spesso in occasione di avvenimenti sportivi. Odio e gelosia, Alcol e Droga, rendono più soggetti a manifestare un comportamento violento alle provocazioni. Sistemi giudiziari deboli, inefficaci o corrotti promuovono, direttamente o indirettamente, la violenza. Religioni: alcune promuovono violenza settaria e terrorismo e tollerano o peggio giustificano nei propri prelati la pedofilia. Gesù dichiarò Infatti dal di dentro, dal cuore degli uomini, vengono i ragionamenti dannosi: immoralità sessuale, furti, assassinii, adulteri, avidità, atti malvagi, inganno, comportamento sfrontato, occhio invidioso, bestemmia, superbia e stoltezza.. (Marco 7:21, 22). Anche se più leggi possono essere utili insieme a sistemi giudiziari più forti, efficaci e non corrotti, è dentro questa Società Violenta, in ognuno dei propri componenti, che deve manifestarsi il desiderio di un reale cambiamento. Ecco il pericolo di alimentare tali inclinazioni violente guardando o ascoltando per svago Film, Musiche,Canzoni, VideoGiochi e siti Web riprovevoli e violenti. O peggio facendo gruppo con amici che amano e praticano la violenza, peggio ancora se solo per svago.Football-May-1985-featuredjpg

Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Le notizie del sito sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte: www.egm.it no profit by www.biodiritti.org  No Profit o le fonti citate con link in questo articolo.