Il Nuovo Adamo: Premio Nobel 2020. Speranze e Grandi rischi.

JENNIFER DOUDNA - EMMANUELLE CHARPENTIERjpg

www.biodiritti.org No Profit.
Pubblicato il 14 novembre 2020
Nota della Redazione: Le informazioni sono tratte da fonti Bibliografiche indicate tramite Link sottolineato.
Dichiarazione: non esistono conflitti di interesse negli autori o nella Redazione.

La tecnica CRISPR/Cas9, di editing genomico, è valsa il premio Nobel il 7 ottobre 2020, atteso da vari anni, alla microbiologa francese Emmanuele Charpentier e alla chimica statunitense Jennifer Doudna. Molto preoccupate di futuri sviluppi eticamente inappropriati della loro scoperta del 2012 sul gene editing e hanno invitato il mondo alla cautela. Potete leggere su Agenda Digitale la storia del gene editing con alcune informazioni storiche di come ci siamo arrivati e le preoccupanti osservazioni su dove ci porterà.

Con questa tecnica di taglia e incolla del DNA è possibile cambiare con facilità ed esattezza il codice della vita. I possibili sviluppi utili in campo medico, spalancano le porte anche  alla possibile creazione di una nuova linea genetica umana, il nuovo Adamo OGM. Il Gene editing, CRISPR-Cas9,  è un taglia e incolla molecolare come spiega il 4 ottobre 2020 Telmo Pievani membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. "Possiamo modificare gli embrioni, anche umani, e rendere ereditabili questi cambiamenti; possiamo alterare batteri o virus, per esempio per aumentarne l’aggressività. Biotecnologie vegetali, per produrre piante più resistenti, meno assetate e meno sensibili ai cambiamenti climatici; o per generare combustibili verdi da batteri o alghe, senza produrre emissioni di anidride carbonica e senza consumare suolo prezioso.Sui vaccini: possiamo prendere un virus, depotenziarlo e “rieducarlo” affinché diventi un vaccino, per esempio contro la Covid-19. Oppure le cure oncologiche, grazie a tecnologie come le Car-T o la stessa CRISPR-Cas9 oggi ci sono risposte per malattie fino a ieri senza speranza. Riassumendo: l’editing genomico apre una rivoluzione vera. Ha tanti usi straordinariamente positivi, ma ha risvolti negativi di cui bisogna parlare".

Questa tecnica rende facili operazioni dalle implicazioni assai complesse, che investiranno salute, ecologia, economia e società in modalità che nessuno può prevedere. La CRISPR-Cas9 è una novità recente, grazie alla quale oggi riusciamo a editare il Dna di piante e animali. Come? Attraverso delle forbici molecolari, un enzima che riconosce la sequenza da modificare e, una volta introdotto nel Dna, rimuove il gene difettoso o da modificare e lo sostituisce con un altro. È una tecnica molto precisa. È economica. È semplice, possono usarla in tanti, in qualunque laboratorio anche in una stanza pochissimo attrezzata. E questo è il principale problema.

Questa tecnologia può essere usata in modo eticamente condiviso. Ad esempio se si inietta all’interno di una cellula la Cas9 con un RNA guida che riconosce un gene mutato e difettoso dell'emoglobina presente nei globuli rossi, e si introduce un corto segmento di DNA funzionante dello stesso gene, la cellula riparerà il danno del gene mutato. Alcune cellule umane possono essere estratte dal corpo, curate geneticamente e re-introdotte nel corpo per fornire la funzione che mancava e curare la malattia. Questa terapia riguarda le cellule del corpo non riproduttive e la cura genetica non viene trasmessa alla progenie. Tornando all'esempio dell'Emoglobina alterata di una malattia ereditaria, l'individuo non vivrà più anemico e non avrà più bisogno di continue trasfusioni solo per vivere fino a 40 anni. Verrebbe guarito. Un altro uso medico: Usando spermatozoi e cellule uovo (gameti) prelevati dai due genitori, è possibile con la fecondazione in vitro curare geneticamente la prima cellula fecondata affinché si sviluppi un embrione e nasca un bambino con le due copie del gene funzionanti. Il bimbo diverrà così un adulto sano e un genitore che avrà figli sani per quella malattia genetica. Verrà così interrotta la malattia genetica ereditaria di quell’individuo che avrà figli sani. 

Purtroppo questa tecnologia ha un'altra faccia della medaglia per essere usata su modifiche eticamente inaccettabili di individui sani. Si potrebbe creare un super razza che genera soldati più resistenti a malattie infettive di batteri e virus più aggressivi a cui sono stati resi immuni; o che non sentono il dolore, più abili, più forti, con ossa più resistenti e più longevi. E questo corrisponde a creare una sorta di Nuovo Adamo OGM o tornando ad esempi Biblici, nuovi Nefelim o i Semidei della Mitologia Greca. Esseri a metà strada tra la natura umana e quella divina della Scienza. Della tematica il Comitato Nazionale di Bioetica il 23 febbraio 2017 ha pubblicato le proprie considerazioni Etiche. In particolare:" Il Comitato si dichiara favorevole alla sperimentazione in vitro e animale, secondo le regole internazionali, al fine di testare la sicurezza e l’efficacia delle tecnologie e ritiene eticamente auspicabile un incremento della ricerca sulle cellule somatiche umane sia nell’ambito della ricerca in laboratorio che nell’ambito della ricerca clinica o in vivo. Rispetto al gene editing sulla linea germinale umana, cioè la modifica della genetica ereditaria, ritiene non lecita la sperimentazione su gameti, destinati al concepimento, e embrioni umani, destinati all’impianto, concordando sulla opportunità della moratoria sulla ricerca clinica o ricerca in vivo, finché non siano raggiunte le indispensabili condizioni di sicurezza ed efficacia della tecnica."

Il bisogno morboso di soldati performanti o individui più belli e più sani crea quasi la certezza che, PAGANDO, si potrà ottenere una nuova linea genetica umana, una sorta di nuovo ADAMO OGM. In pratica l'uomo si vorrà sostituire a Dio. Una sorta di Razza superiore di nazista memoria. Questo ci ricorda alcune parole della Genesi che al capitolo 11 versetto 7 si legge:" ...Ecco quello che hanno cominciato a fare. Ora qualunque progetto possano avere, niente sarà impossibile per loro da realizzare." Da qui nacque la confusione della Torre di Babele che secondo il racconto biblico Dio utilizzò con nuovi idiomi linguistici. Ma oggi? Di quella confusione delle lingue cosa è rimasto?  La tecnologia permette a qualsiasi piccolo albergo di ricevere dall'estero delle email in qualsiasi lingua che traduce in maniera abbastanza comprensibile, con traduttori automatici, e nello stesso modo si può rispondere nella loro lingua. Il mondo nel bene e nel male è completamente interconnesso. La Torre di Babele è in mezzo a noi. I virus viaggiano veloci come anche le scoperte e le seti di guadagno inappropriate eticamente.

Come fermare l'uso non Etico di questi progetti? Basteranno i pareri divisi e litigiosi di Comitati Etici, Scienziati, Politicanti, Religioni, e Alta Finanza? Come reagiranno di fronte all'assalto di facili guadagni di Scienziati e Finanzieri? Come saremo protetti da usi terribili di gruppi terroristici e nazioni belligeranti che potranno produrre con facilità super soldati e Batteri e Virus altamente aggressivi in un sottoscala? Che l'unica soluzione per il futuro sia quella già conosciuta da milioni di persone? Nella preghiera del Padre Nostro viene recitato: "Venga il tuo Regno. Sia fatta la tua volontà come in cielo così in Terra."  Ma cos'è il Regno di Dio? Cliccando potrete leggere la risposta a questa domanda e cosa si promette che farà il Regno o Governo di Dio per il genere umano e questo bellissimo pianeta Terra. Vi segnaliamo anche un video di 3 minuti. che ci è piaciuto e ci ha dato speranza in un momento storico molto particolare durante questa seconda ondata del Covid-19.

Dichiarazione della Redazione: Le informazioni sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento o comportamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente, la visita specialistica o le ordinanze governative. . 

Alcune Fonti Bibliografiche di questo articolo:

- www.biodiritti.org No Profit
- www.egm.it No Profit
- Comitato Nazionale Bioetica
- Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi
- Agenda Digitale
- www.jw.org Ente Morale Religioso