Il consenso informato valutato sul ricordo dei singoli pazienti
Consenso informato per il trattamento clinico in ambiente a basso reddito: valutazione del rapporto tra il consenso soddisfacente e la portata del richiamo delle informazioni sul consenso
Abstract: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29197378
Il consenso informato al trattamento mira a preservare l'autonomia dei pazienti nella relazione clinico-paziente in modo da garantire un valido consenso. Un metodo accettabile per valutare la comprensione delle informazioni sul consenso consiste nel valutare l'entità del ricordo da parte dei pazienti delle informazioni che si ritiene siano state trasmesse. Quando le preoccupazioni non sono affrontate in modo soddisfacente dal punto di vista dei pazienti, il ricordo delle informazioni sul consenso potrebbe essere basso.
METODI:
Questo studio è un colloquio trasversale basato su questionari di pazienti chirurgici adulti consecutivi che potrebbero fornire le loro rispettive storie mediche e che sono stati prenotati per le principali procedure chirurgiche elettive per un periodo di 7 mesi in un istituto di cura terziario nel sud-est della Nigeria. Da quattro a cinque giorni dopo una sessione di consenso formale, durante l'ammissione al reparto, il grado di richiamo delle informazioni sulla natura della condizione o della diagnosi della malattia, la natura della procedura pianificata e i rischi coinvolti nella procedura pianificata sono stati valutati e analizzati in background di quanto soddisfacenti le sessioni di consenso erano dalla prospettiva del singolo paziente.
RISULTATI:
In generale, il ricordo della natura delle condizioni della malattia e della natura della procedura pianificata è migliore del richiamo dei rischi coinvolti nella procedura pianificata. Più specificamente, tuttavia, il ricordo é significativamente migliore tra i pazienti che affermano che le loro preoccupazioni sono state affrontate in modo soddisfacente.
CONCLUSIONE:
I risultati di questo studio supportano il fatto che nessuno sforzo dovrebbe essere risparmiato nel garantire che le informazioni sul consenso siano soddisfacenti per i pazienti dal punto di vista dei pazienti.