Gestione del sangue nella popolazione ospedalizzata geriatrica

Gestione del sangue nella popolazione ospedalizzata geriatrica

- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29279179 

Abstract

INTRODUZIONE:

In Francia, quasi il 50% dei pazienti trasfusi con globuli rossi concentrati ha 75 anni o più. Il beneficio del (PBM) politiche trasfusionali restrittive non è più da dimostrare, ma le pratiche sono ancora lontane da esso. L'obiettivo dello studio era di mostrare l'impatto di uno strumento di supporto decisionale sulle pratiche trasfusionali, in particolare in una popolazione anziana ricoverata.

METODO:

È stato creato un supporto decisionale clinico, convalidato nel miglioramento delle pratiche, basato sulle ultime raccomandazioni trasfusionali del 2014. Lo studio è stato di tipo interventistico, monocentrico, all'interno dei dipartimenti di medicina interna e geriatria di un ospedale universitario da febbraio a luglio 2016. Era disponibile un supporto decisionale clinico per qualsiasi richiesta di trasfusione di globuli rossi concentrati per pazienti di 75 anni o più anziani che erano stati ospedalizzati in uno di questi due servizi.

RISULTATI:

Ci sono state 134 trasfusioni su 173 per le quali il medico ha utilizzato il nostro strumento. Confrontando il 2016 con i due anni precedenti, il nostro strumento ha ridotto la percentuale di globuli rossi imballati consegnati dell'11% rispetto al 2014 (P <0,005), ma non c'era alcuna differenza significativa rispetto al 2015. Ha anche ridotto il tasso di trasfusione di multi trasfusioni di unità del 35% rispetto al 2014 e del 29% rispetto al 2015 (P <0,005).

CONCLUSIONE:

Lo strumento, applicato specificamente agli anziani, è utile per migliorare le pratiche trasfusionali e richiede di essere convalidato su una scala più ampia.