BIOMIMESI: dalla Creazione al Brevetto

www.biodiritti.org- No Profit - 10 giugno 2022 -  Tempo di lettura: 4 minuti. Unisciti al nostro canale Telegram

BIOMIMESI: "Ma interroga pure le bestie, perché ti ammaestrino, gli uccelli del cielo, perché ti informino, i rettili della terra, perché ti istruiscano o i pesci del mare perché te lo faccian sapere". GIOBBE 12:7,8

BIOMIMESI è un termine che deriva dall'antico greco: βίος, vita, e μίμησις, imitazione. Ogni reparto tecnologico che ha successo oggi, ha tra i propri Scienziati e Ricercatori almeno un Biologo esperto in Biomimesi; disciplina che studia e imita i processi biologici e biomeccanici della Creazione come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane. La Creazione diventa con la BIOMIMESI il modello Guida della progettazione degli oggetti e dei manufatti tecnici. È strettamente correlata alla bioingegneria, all'ortoprotesica, alla chinesiologia (quest'ultima infatti si occupa tra l'altro della biomeccanica degli esseri umani) e all'ingegneria tissutale. La Creazione vivente ci circonda delle risposte per un mondo più resiliente, rigenerativo e bello. La nostra intelligenza, ci permette di osservare e ascoltare profondamente e di riconnetterci alla saggezza della Creazione. Chiediamoci: "Come risolve questo problema la Creazione?" Vi offriamo cinque esempi di BIOMIMESI da cui sono nati brevetti basati sull'osservazione della Creazione. Imitandola.

Piastrinejpg
Sigillante per perdite a distanza ispirato alle piastrine umane. Seal-Tite Internationa. Ha collaborato con numerosi operatori chiave in tutto il mondo affrontando problemi come: Risposta di emergenza al sabotaggio nei grandi gasdotti terrestri. Prolungamento della vita delle condutture di iniezione dell'acqua. Localizzazione e dimensionamento a distanza delle perdite e sigillatura di perdite negli oleodotti.
IMG_7519-1140x641jpg
Impianto vascolare autopulente ispirato alle rughe dinamiche. Aruga technologies ha sviluppato un meccanismo autopulente che si trova in tutta la Creazione: il raggrinzimento dinamico. In particolare, le arterie umane utilizzano rughe su scala nanometrica per impedire alle piastrine di attaccarsi e la pelle dei delfini le usa per impedire ad altri organismi di attaccarsi e crescere. Il primo prodotto di Aruga technologies  è un impianto vascolare che raddoppia la durata dell'impianto tradizionale impedendo all'accumulo di coaguli di sangue di depositarsi sulla superficie a contatto con il sangue. Stanno esplorando come la loro tecnologia possa essere applicata su superfici industriali soggette a frequenti incrostazioni, come le infrastrutture marine e idriche.

Velcro-1jpg

Velcro® è Il sistema di chiusura uncino e asola originale inventato nel 1948 dall'ingegnere elettrico svizzero Georges de Mestral, che lo brevettò nel 1955. Successivamente ne affinò e sviluppò la fabbricazione, fino al lancio sul mercato verso la fine degli anni cinquanta. L'idea gli venne di ritorno da una passeggiata in campagna. Arrivato a casa si accorse di avere degli strani fiori rossi (fiori di bardana o Arctium) attaccati alla giacca. Colto dalla curiosità, li analizzò al microscopio e scoprì che erano fiori che sul calice avevano dei minuscoli uncini, che permettevano la loro diffusione incastrandosi ovunque, anche nelle anse formate dai peli del tessuto della giacca. Attualmente viene utilizzato in una vasta gamma di settori, dalla sanità, all’uso domestico, agli impieghi militari. Anche se ogni prodotto VELCRO® Brand viene costruito per un uso ben preciso, i meccanismi principali continuano ad essere gli stessi. Basti pensare che le soluzioni VELCRO® Brand che mantengono il vostro tablet appeso alla parete si basano sugli stessi principi utilizzati dalla NASA per impedire ai piatti della cena di galleggiare nello spazio a causa dell’assenza di gravità.

ragnatela_medicinajpg

La tecnologia unica di Spintex Engineering crea fibre di seta biodegradabili ad alte prestazioni a temperatura ambiente. La seta di ragno è spesso citata come uno dei materiali biologici più forti al mondo e gli scienziati cercano da tempo un modo per sintetizzare artificialmente questa seta per uso umano come fibra tessile. Spintex Engineering ha finalmente decifrato il codice del ragno e ha sviluppato una soluzione che imita la capacità delle filiere di un ragno di filare la fibra a temperatura ambiente senza sostanze chimiche aggressive, da un gel liquido. Il processo è 1.000 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle fibre sintetiche di petrolio, con l'acqua come unico sottoprodotto.

F1large_jpg
I piedi del geco usano le forze atomiche per aderire alle superfici, ma rimangono puliti scagliando i contaminanti dalle dita dei piedi. Moltissime le aziende che hanno sviluppato brevetti copiando dalla Creazione del Geco. Geckskin è una tecnologia adesiva che imita il sistema tendineo dei gechi per creare un adesivo forte che non lascia residui. Setex Geckotape di nanoGriptech ha punte in fibra e un film di rilascio che aiutano ad aderire alle superfici senza lasciare residui. Gecko Gripper di OnRobot ha steli fibrillari in microscala che utilizzano le forze di Van der Waals per raccogliere oggetti.

Sono innumerevoli i brevetti derivanti dalla Biomimesi osservando la Creazione.

Utilizzando un traduttore automatico di siti potete leggerne dall'inglese due molto interessanti che vi segnaliamo. 

Biomimesi su AskNature

Ha curato più di 1700 strategie biologiche sviluppate da esseri viventi che raggiungono migliaia di funzioni diverse
asknature-homejpg

Discovery Institute Centro per la Scienza e la Cultura

Sito istituzionale per scienziati, educatori e menti indagatrici. Raccoglie e analizza prove convincenti dell'esistenza di un design intelligente universale 
cropped-DI-2021-sunrise-moon-slide-scaled-1jpg
Che ne dite? Scienziati e Ricercatori con menti intelligenti e indagatrici imparano e brevettano osservando la Creazione. Cioè? Usano la BIOMIMESI e "interrogano pure le bestie, perché ci ammaestrino, gli uccelli del cielo, perché ci informino, i rettili della terra, perché ci istruiscano o i pesci del mare perché ce lo facciano sapere", come riporta il libro Biblico di GIOBBE 12:7,8. Altri dicono che tutto ciò che ci circonda è frutto del caso naturale, non della Creazione. Senza alcun progettista Intelligente. Voi cosa ne pensate? 

- Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo finanziati da alcun Organismo Governativo, Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale o Religioso.