Dott. Lelio Mario Sarteschi

Responsabile Sito Internet sulla Medicina e Chirurgia senza Sangue Università di Pisa

Lelio Mario Sarteschi, medico-chirurgo e testimone di Geova, è stato responsabile del servizio di Diagnostica con Ultrasuoni presso il Check Up Medical Center di Lucca. Dal 1996 è stato editor del sito “Bloodless Medicine Research”, branca di ricerca della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione della medesima Università. Dal 2005 ha fatto parte del consiglio direttivo dell’A.R.S.E. (Associazione per la Ricerca in Strategie Emoconservative). Tale associazione promuove attraverso corsi itineranti la ricerca scientifica nel campo delle alternative alle emotrasfusioni.
Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Ricambio, indirizzo Andrologia, dell’Università di Pisa dal 1998 al 2006, è stato docente nel Master di Ecografia Andrologica e Nefrologica. E' stato autore di testi di Ecografia Andrologica e di diagnostica per immagini in Andrologia e Urologia. E’ stato relatore su invito a corsi e congressi di Ultrasuonologia, Andrologia, Urologia, Anestesia e Chirurgia. Il tema che più appassionava il compianto dott. Sarteschi era, probabilmente, quello delle alternative alle emotrasfusioni, per il quale fondò un proprio istituto di ricerca presso l'Università di Pisa (con un sito Internet pilota, oggi purtroppo non più reperibile) e scrisse una quantità di articoli. Quando, nella tarda estate del 2010, è caduta la notizia della morte prematura (56 anni) del dott. Sarteschi, grande è stata la commozione sia nell'ambiente medico che fra le congregazioni locali dei testimoni di Geova, ove era conosciutissimo. Il dottor De Santi, già responsabile dell’area funzionale di diagnostica per immagini dell’Asl 2, lo ha definito un 'punto di riferimento per tutti', 'campione di correttezza', un 'esempio di impegno, intelligenza e serietà, come uomo e medico' (Lucca Medica n.4 - settembre 2010, pag. 24)

Abbiamo estratto alcuni video PER DARE ONORE al Dott. Lelio Mario Sarteschi ed AD altri STORICI RELATORI ED ORGANIZZATORI. La Storia dei Biodiritti la trovate nella sezione seminari, con centinaia di ore di video e relazioni. I Seminari formativi USL8 di Arezzo dal 1996 hanno fatto la storia in Italia del rifiuto di cure salvavita, come quelle delle emotrasfusioni dei Testimoni di Geova che coinvolge anche il diritto di professare la propria religione. Un sentito grazie alla coscienza etica, giuridica e deontologica di questi storici organizzatori e relatori che hanno dato il via al progressivo riconoscimento dei BioDiritti avvalorati dalla BioEtica più attuale come le DAT (Dichiarazione Anticipata di Trattamento) regolamentata dopo il lungo percorso parlamentare del BioTestamento. Purtroppo le leggi, "camminano sulle gambe degli uomini"; possono  calpestare i BioDiritti quando non si risolvono conflitti, spesso a danno del più debole: il malato. Tutti vogliamo Vivere la malattia con dignità!  È un cammino ancora lungo per Educare le coscienze. L' Organizzazione Mondiale della Sanità promuoverà il Buon Uso del sangue solo dal 2010 con il Patient Blood Management (Link PBM), risoluzione vincolante per gli stati membri (WHA64.12. 21.05.2010) indicata dal 2012 anche dal Centro Nazionale Sangue (Link).