I Giovani verso un Mondo Sostenibile o di Disastri?

12.08.2023 - Tempo di lettura: 4 minuti www.egm.it no profit by www.biodiritti.org - link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit.

Giornata mondiale dei giovani. 1,2 miliardi tra i 15 e i 24 anni 16% della popolazione mondiale. Avere fede che solo un governo mondiale del Regno di Dio potrà assumere il pieno controllo dei processi naturali del pianeta e dei giovani è utopia o realismo?

Oggi 12 Agosto 2023 si celebra la giornata mondiale dei Giovani. I giovani possono essere una forza positiva per lo sviluppo quando vengono forniti delle conoscenze e delle opportunità di cui hanno bisogno per prosperare. Oggi ci sono 1,2 miliardi di giovani tra i 15 e i 24 anni, che rappresentano il 16% della popolazione mondiale. Il passaggio a un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale e rispettoso del clima è fondamentale non solo per rispondere alla crisi climatica globale, ma anche per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. 
fca3c966d18a5c7cfb6816db2f5f0293jpg
La transizione verde comporterà la creazione di 8,4 milioni di posti di lavoro per i giovani entro il 2030. I giovani devono essere ben attrezzati con competenze verdi per navigare in questo ambiente. Saranno dotati di conoscenze e abilità tecniche che consentano l'uso efficace di tecnologie e processi verdi in contesti occupazionali? "L'umanità dipende dall'energia illimitata, dalle idee e dai contributi dei giovani di tutto il mondo. Oggi e ogni giorno, sosteniamo i giovani nella creazione di un mondo giusto e sostenibile, per le persone e per il pianeta" Antonio Guterres Segretario Generale delle Nazioni Unite"
disastri-ambientali-causati-uomojpg
Il mondo attualmente sta precipitando verso realtà catastrofiche. A Pechino le piogge più intense degli ultimi 140 anni (Ansa 02.08.2023). Il tifone Khanun punta su Taiwan, due morti in Giappone (AGI 03.08.2023) solo per citarne alcuni. Anche l'Italia è stata pesantemente colpita. Nel Nord Italia si sono verificati violenti nubifragi con raffiche di vento che hanno superato i 120 chilometri orari, con devastanti chicchi di grandine che in alcuni casi hanno raggiunto circa 19 centimetri di diametro i più grandi in Europa (WIRED 31.07.2023). Nel frattempo più di 330 incendi hanno devastato vaste aree della Sicilia, con temperature record arrivate a 47 gradi centigradi,  temperatura mai registrata prima in Europa. Gli eventi che vediamo accadere dimostrano una cosa: gli eventi climatici non possono essere modificati senza un unico governo mondiale unito. Ma la situazione delle attuali guerre, divisioni, pregiudizi politici ed etnici dimostrano che al presente  non c'è la volontà politica ed umana di risolvere. I giovani saranno sicuramente una risorsa. Ma guidati da Chi? Quando e come? Gli eventi che vediamo accadere indicano che avere fede che solo il Regno di Dio potrà assumere il pieno controllo dei processi naturali del pianeta, incluso il ciclo dell’acqua, è utopia o realismo? (Giobbe 36:27, 28; Salmo 107:29). Lasciamo al lettore valutare dove riporre le proprie speranze.
 
ll Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Le notizie del sito sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte: www.egm.it no profit by www.biodiritti.org No Profit o le fonti collegate in questo articolo.