Intervista a testimone di Geova: Precauzione e Solidarietà Covid-19

www.biodiritti.org No Profit in collaborazione con www.egm.it
Pubblicato: 23 settembre 2020
Nota della Redazione: Le informazioni sono tratte da fonti Bibliografiche Ufficiali indicate tramite Link di colore e/o sottolineato.
Dichiarazione: non esistono conflitti di interesse negli autori o nella Redazione. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

7 mesi di lockdown volontario delle attività di 20 milioni di frequentatori dei Testimoni di Geova. Un chiaro messaggio di rispetto della Vita, tra notizie contraddittorie di Scienziati, Politici ed Economisti divisi e Religioni confuse.

Oltre 5929 like su FaceBook e 129.000 visualizzazioni di circa 4 minuti l'una l'intervista sul Coronavirus realizzata da www.biodiritti.org e pubblicata l'11 marzo 2020 a un Testimone di Geova di 67 anni. (leggi qui l'intervista 11.03.2020) Il 18 marzo 2020, anche www.egm.it ha realizzato un'intervista con oltre 5.000 like su FaceBook e oltre 75.000 visualizzazioni. (leggi qui l'intervista egm.it 18.03.2020)
In un periodo di emergenza sanitaria ed economica, dare informazioni con link scientificamente attendibili è fondamentale. Dilagano informazioni furovianti e contraddittorie, talvolta promosse anche da egoistiche ambizioni di Scienziati, Politici, Economisti e Religioni varie. Tutt'ora regna tanta informazione contraddittoria, la Scienza è divisa e questo favorisce negazionisti e complottisti che rifiutano l'esistenza di qualsiasi pericolo e tutt'ora influenzano, a ragione o torto, molte persone.

Coronavirus-COVID-19jpg

Covid-19 ha sconcertato e contraddetto scienziati che lo ritenevano all'inizio poco più di una semplice influenza. Alla data attuale ci sono circa un milione di decessi e più di 31 milioni di casi nel mondo. (COVID-19 AGGIORNAMENTO MONDIALE OMS)  /  (COVID-19 AGGIORNAMENTO MONDIALE MINISTERO DELLA SALUTE ).
Covid-19 Si è dimostrata una malattia molto aggressiva, invasiva e sistemica. Comprenderne la furia potrebbe aiutare i medici in prima linea a curare le persone infette che si ammalano disperatamente e talvolta misteriosamente secondo un articolo molto completo pubblicato su Science 17.04.2020 che vi consigliamo di leggere. Nonostante gli oltre 1000 articoli che ora si riversano su riviste ogni settimana, un'immagine chiara è sfuggente, poiché il virus si comporta come nessun patogeno che l'umanità abbia mai visto. Sembra che il Virus renda complice il nostro sistema immunitario per aggredire e distruggere gli individui colpiti. Purtroppo la malattia è stata sottovalutata inizialmente, esponendo a rischi migliaia di medici e personale ospedaliero e ospiti e personale nelle case di riposo di mezzo mondo. Dalle conoscenze attuali si è capito che il virus che provoca la Covid-19 non attacca solo polmoni e cuore. L’infezione, come un tornado colpisce l’intero organismo, vasi sanguigni, reni, intestino, occhi e cervello. Il virus agisce in modo diverso da qualsiasi altro mai visto finora. Entrando nella gola e nel naso, ‘manomette una cellula’ facendo miriadi di copie di se stesso per invadere altre cellule. Quando il virus si moltiplica, una persona contagiata può diffonderlo anche rimanendo asintomatica, possibilità esclusa inizialmente dai Comitati Scientifici; oppure può iniziare ad avere febbre, tosse secca, mal di gola, perdita di gusto e olfatto, dolori al corpo e alla testa. Se il sistema immunitario non riesce a respingerlo in questa fase iniziale, può attaccare i polmoni causando la polmonite e le cose possono peggiorare all’improvviso con una sindrome da stress respiratorio acuto, dove i livelli di ossigeno nel sangue crollano e respirare diventa sempre più difficile, portando spesso alla morte. Alcuni pensano che a guidare questo percorso sia una eccessiva reazione del sistema immunitario, chiamata ‘tempesta di citochine‘, una risposta immunitaria sana, ma che in questo caso impazzisce con un attacco esagerato e oltre il necessario. I vasi sanguigni iniziano così ad avere perdite, la pressione cala, si formano dei coaguli e si può avere un collasso dell’organo. Il Covid-19 è un virus nuovo e le cure sperimentali si stanno aggiornando continuamente a seguito di autopsie e farmaci in sperimentazione. Qui di seguito i link di AIFA e Lancet tramite NBST Covid-19 AIFA farmaci Covid-19 -  Covid-19 LANCET by NBST


11032020 Coronavirus Dichiarato Pandemiajpg
Qual'era la situazione alla data dell'11 marzo del nostro primo articolo / intervista?  Quel giorno Il direttore dell'OMS aveva dichiarato Covid-19 Pandemia con l'esistenza nel mondo di 118.000 casi in 114 paesi con 4.291 persone che avevano perso la vita. Alla data attuale ci sono circa un milione di decessi e più di 31 milioni di casi nel mondo.

Questi gli articoli successivi  da noi pubblicati che hanno avuto un rilievo notevole di lettori in www.biodiritti.org. Potete leggerli cliccando sul titolo:
28 marzo 2020 Biodiritti.org / Coronavirus Ansia Sociale Dipendenze - Fumo concausa gravità Covid-19 - 2° Focus Testimoni di Geova
14 aprile 2020 ONU: Appello Pace e Sicurezza e Guerra al Covid-19. Il 2020 tra Biodiritti calpestati, Scienza divisa e Fede riscoperta.
30 aprile 2020 Trasfusioni di Plasma Iperimmune, Super Anticorpi Covid-19 o Sistema Immunitario da Perfezionare?
22 maggio 2020 Coronavirus e i 10 Comandamenti. Stili di vita secolari per la Mente e il Corpo Sani.
1 luglio 2020 Etica della Medicina e Chirurgia senza sangue durante le Pandemie

La redazione ci ha incoraggiato a proseguire e fare delle domande al testimone di Geova già intervistato l'11 marzo 2020. Vorremo capire quali principi di precauzione e solidarietà sociale sono stati adottati a favore dei 20 milioni di persone nel mondo, che partecipavano alle loro adunanze e raduni storici. 

Intervistatore: Come ha recepito inizialmente la vostra comunità la situazione Covid-19 e perché sono continuate direttive così restrittive?
TdG - Solo tre giorni giorni prima dell'intervista concessa, l'8 marzo fu condiviso in Italia, con un gruppo whatsapp di una cinquantina di confratelli TdG info mediche e professionali sul Covid-19. Questo diede l'impressione di voler creare  allarmismo, panico e deprimere. Da notare che dal 3 marzo 2020, tutti i TdG sapevano che erano state sospese tutte le nostre attività e nel sito ufficiale dei Testimoni di Geova www.jw.org, pubblicato in oltre mille lingue, si davano istruzioni di info delle Autorità Governative.(Coronavirus- Aggiornamenti e prevenzione) Il 4 marzo in Italia era stato emanato il noto DPCM.  Fra i TdG ci sono state reazioni diverse di fronte al Covid-19, un virus invisibile rivelatosi rapidissimo nell'infettare, improvviso e devastante come un uragano. Erano necessarie direttive chiare e immediate con informazioni accurate perchè ogni TdG potesse dare il proprio intimo consenso informato nel seguirle.
Intervistatore:
Qual'è stata la soluzione adottata? 
TdG Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha dato direttive immediate e coraggiose. Ripetendole mensilmente con lettere, annunci a tutte le congregazioni del mondo e video pubblicati sul sito istituzionale. Sono state pubblicate esperienze di medici TdG su www.jw.org che inizialmente manifestarono perplessità sulle restrizioni adottate dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Quando l'epidemia ha colpito le loro nazioni, inizialmente risparmiate da casi di virus, le hanno apprezzate e considerate molto appropriate. Già alla data dell'intervista dell'11 marzo 2020 erano state sospese nel Mondo tutte le attività nelle centinaia di migliaia di Sale del Regno, dove ci raduniamo settimanalmente e anche nei più grandi raduni come le due assemblee annuali di un giorno e i Congressi estivi Nazionali e Internazionali di tre giorni. Era stato inibito qualsiasi altro contatto personale, come visitare le persone di casa in casa anche quelle che avevano chiesto di essere rivisitate o l'uso in zone pubbliche di espositori mobili. I contatti sociali sono stati fortemente sconsigliati anche tra confratelli. Tutte le attività, dalla sede Mondiale alle Filiali Nazionali e cantieri di costruzione e ristrutturazione sono state sospese. 

Espositori  CONGRESSO TdGjpeg

Intervistatore: questa decisione è stata opportuna?
TdG: Sono convinto che quella decisione era ed è più che opportuna. Chiudere tutte le attività era l'unico modo per dare un chiaro e forte messaggio per la salvaguardia della santità della vita. Non sono stati condizionati da questioni scientifiche o economiche e poltiche contrastanti.
Intervistatore: Come ha fatto il Corpo Direttivo a prendere decisioni così importanti a livello mondiale in così poco tempo?
TdG: il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha agito in modo molto Saggio e Fedele a difesa della Santità della Vita. Potrei risponderle semplicemente che Geova Dio guida la Sua organizzazione ma aggiungo ulteriori spiegazioni. Dalla Sede Mondiale viene gestita una rete sanitaria internazionale, l'Hospital Information Service, che si interfaccia da decenni con i migliori Professionisti e Scienziati della Sanità a livello Globale. Le decisioni prese non sono state dettate dall'emotività, ma basate su informazioni sanitarie attendibili. Tutt'ora, nonostante da mesi in Italia e altre Nazioni non ci sia più un lockdown non è stata riavviata nessuna delle attività sopra menzionate. Alla luce della seconda ondata del Covid-19 penso sarà daccordo con me che sia stata dimostrata la saggezza del principio di Precauzione. Hanno fatto bene ad aspettare.
Intervistatore: avete sospeso da 7 mesi a livello Mondiale tutte le vostre Adunanze, Congressi e non contattate nè confratelli né altri per cui siete conosciuti da oltre 100 anni?
TdG. Assolutamente no. Abbiamo aggiornato e modficato i nostri metodi. Qui un breve resoconto su aspetti salienti dell’anno 2020. Da alcuni anni  eravamo stati preparati a questa evenienza. Siamo stati organizzati a gestire il Covid-19, senza neanche rendercene conto o immaginarci che sarebbe arrivato. Tutto, incluso le 2 adunanze settimanali a livello mondiale, viene svolto in maniera ottimamente organizzata. Ci vediamo e ci parliamo tramite i mezzi oggi disponibili in video conferenza. Le Assemblee e i Congressi annuali si sono svolti in tutto il mondo mentre eravamo comodamente seduti in casa nostra. Anche le persone anziane vengono aiutate a mantenere le loro abitudini spirituali durante la pandemia. Francamente questo metodo mi piace. Dispiace solo per i più giovani che hanno meno contatti per trovare amici, fidanzati e coniugi. La comunicazione di fede a favore dei più bisognosi continua. Stando a casa, collegandoci a gruppi o congregazioni in video conferenza evitiamo di infettare noi stessi e gli altri. Si svolge la nostra opera con metodi innovativi. Sosteniamo con solidarietà emotivamente e spiritualmente chi lo desidera  a non cedere al panico condividendo la nostra speranza nel futuro; per telefono, messaggi, email o lettere. Siamo stati aiutati su come affrontare bene l’isolamento. Esercitiamo così amore verso noi stessi, verso i nostri confratelli e verso la collettività. Stiamo imparando ad adattarci ai nuovi metodi. Il contatto diretto e personale è insostituibile. Ma anche la vita è insostituibile.
Intervistatore: Ma la crisi Economica peggiore a livello mondiale dal dopoguerra non vi spaventa?
TdG: Non siamo insensibili a quanto sta accadendo. Siamo coinvolti sia a livello fisico, emotivo ed economico. Molti di noi hanno pianto i propri cari, i nostri fratelli di tutto il mondo confortano chi ha subìto un lutto per il coronavirus. Molti di noi sono stati colpiti dalla mancanza di lavoro e beni di prima necessità. Non siamo dei Superman. Qui può leggere l'assistenza pratica e spirituale provveduta in Italia dalla nostra Filiale per aiutarci nonostante la pandemia.
Siamo incoraggiati ad esercitare la nostra Generosità e Solidarietà con chi ne ha bisogno. Ci sta dando l'esempio la nostra Sede Mondiale che invia generi di prima necessità in quelle zone che ne hanno un bisogno impellente. (Leggi qui). Ora più che mai è indispensabile manifestare uno spirito di Unità e Solidarietà e non di divisione. Il detto dividi ed Impera sembra sia diventato, purtroppo, il preferito a tutti i livelli. Abbiamo fatto un balzo nel futuro. Ricorderà le scritture che le avevo menzionato. Stiamo vivendo l'adempimento di varie profezie. Ricorda? Fanno parte della nostra prima intervista.
Intervistatore: Me le ripeta per favore
TdG: Cosa dice la Bibbia delle Pandemie? Dalle profezie bibliche sappiamo che le epidemie sarebbero state un tratto distintivo degli ultimi giorni (Luca 21:11)Ci saranno grandi terremoti e, in un luogo dopo l’altro, carestie ed epidemie". Le epidemie sono collegate alle crisi economiche qui chiamate carestie. Queste pandemie non sono castighi o punizioni che vengono da Dio. Anzi, tramite il suo Regno, Dio presto metterà fine a tutti i problemi di salute, incluse le pandemie. Molti scienziati dicono che dovremo abituarci a vivere tra una pandemia e l'altra. Quindi anche tra crisi economiche o carestie una dopo l'altra. In caso di epidemia è saggio che continuino ad essere incoraggiate misure precauzionali promosse dalla nostra Sede Mondiale per proteggere noi stessi e gli altri (Proverbi 22:3). L’accorto vede il pericolo e si nasconde, ma l’inesperto va avanti e ne paga le conseguenze”. Stiamo vedendo in maniera più chiara l'adempiersi FUTURO di molte profezie. Gesù ci avvertì in Luca capitolo 21. Ai versetti 25 e 26 dove si legge:le nazioni saranno in preda all’angoscia, non vedendo via d’uscita....La gente si sentirà mancare per il timore e per la paurosa attesa delle cose che staranno per accadere sulla terra abitata”. al versetto 28 si legge anche:Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, alzatevi e sollevate la testa, perché la vostra liberazione si avvicina”. Quindi viviamo questo periodo con speranza, non con angoscia perchè la liberazione del genere umano si avvicina!
Intervistatore: Nel frattempo voi cosa fate? Siete fra coloro che ignorano gli avvertimenti Governativi e del vostro Corpo Direttivo o vivete come eremiti per ubbidire?
TdG: Non mi riconosco in nessuna delle due eventualità. Dobbiamo distinguere tra distanziamento e isolamento Sociale. Oggi ci sono i modi e i mezzi per comunicare pur usando misure precauzionali senza isolarsi. Lavoriamo, andiamo a scuola, da quando è di nuovo possibile. Evitiamo comportamenti a rischio, inutili e dannosi, come il radunarsi di persona quando possiamo farlo in video conferenza. Molti atteggiamenti, attuali e sbagliati, sono stati profetizzati da Gesù stesso che in Luca 21  al versetto 34 disse : “State attenti che il vostro cuore non sia appesantito dagli eccessi nel mangiare e nel bere  o dalle preoccupazioni della vita, e quel giorno non vi colga alla sprovvista come un laccio. Infatti esso verrà su tutti quelli che abitano sulla faccia dell’intera terra”. Purtroppo sia in Italia che in molte altre nazioni, la situazione epidemica dei nuovi contagi Covid-19 è stata favorita ed è peggiorata per comportamenti che denotano il desiderio di 'eccessi nel mangiare e nel bere' con baci abbracci e incontri familiari e amici nei bar e feste varie nel fine settimana o durante le vacanze estive. Senza le precauzioni raccomandate. Le famose Movida. Comportamenti che ricordano la profezia di Gesù riportata in Matteo 24:38 e 39 in cui le persone avrebbero “continuato a mangiare e bere senza avvedersi di nulla....!!”  Siamo stati aiutati a tenere le preoccupazioni della vita sotto controllo evitando così Ansia e Depressione eccessive, molto dannose a livello familiare e sociale.

Roma la-movida San Lorenzo e Trasteverejpg

Intervistatore: Quindi quando ritornerete alle vostre attività in maniera pre Covid-19?
TdG: Non so risponderle a questa domanda. Sarebbe come se io le chiedessi il giorno preciso in cui tutto tornerà come prima in Italia e nel Mondo? Chi può dirlo? Nel frattempo nel sito www.jw.org  si possono leggere o vedere in oltre mille lingue, articoli, video e interviste molto pratiche e incoraggianti. Ne cito solo altre due:  "Come posso vincere la sfida della didattica a distanza?" e "Malattie: come ridurre i rischi"
Intervistatore: In conclusione quando vi rivedremo in giro di casa in casa o agli espositori mobili o ai vostri raduni in Sale del Regno, Assemblee e Congressi potremo stare tutti molto più tranquilli! Spero di vedervi suonare il mio capanello il prima possibile!!

Fonti Bibliografiche:

- Centro Nazionale Sangue
- www.biodiritti.org No Profit
- www.egm.it No Profit
- https://unric.org/it/  Onu
- www.onuitalia.it/  Onu Italia
- www.who.int/ Oms
- www.fao.org/ Fao
- www.aifa.gov.it/ Agenzia Italiana del Farmaco
- www.salute.gov.it/  Ministero della Salute
- www.iss.it/ Istituto Superiore Sanità
- www.nbst.it/ Network Bibliotecario Toscano
- www.jw.org Ente Morale Religioso