Il 2021 calpesta i BioDiritti della Libertà di Coscienza e Parola

www.Biodiritti.org by www.Egm.it No Profit - Pubblicato il 25 SETTEMBRE 2021 - Dichiarazione della Redazione:  Il Comitato Etico vigila che ogni articolo sia libero da conflitti di interesse.  Le citazioni sono tratte da fonti controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo portavoce nè finanziati da alcun Organismo Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale, Associativo o Religioso.

I poteri insicuri aggredisono nel 2021 la libertà di coscienza e di parola. L'avvento di un mondo in cui trionfa la libertà, senza il timore di esprimere opinioni, è una delle più alte aspirazioni dell'uomo. La situazione TdG in Russia

Abramo discusse con Dio la salvezza di Sodoma e Gomorra dal giudizio Divino se ci fossero stati anche solo 10 giusti (Genesi 18:23-32). Mosè intercesse con l'Onnipotente perchè non distruggesse il popolo che aveva appena liberato dall'Egitto (Esodo 32:7-14). Due dei tanti episodi storici di Profeti riconosciuti dalle tre principali religioni monoteiste, seguite da miliardi di Cristiani, Islamici ed Ebrei. Secondo i racconti biblici, questa Grande libertà di opinione e parola, fu concessa loro dall'Onnipotente Dio stesso. Permettere di essere contraddetti, concedendo libertà di opinione e parola è la virtù dei veri forti che non temono pareri diversi. Solo i poteri insicuri, falsamente considerati forti, tappano la bocca ad opinioni contrastanti con le loro, dimostrando così tutta la loro insicurezza e debolezza. Per chi è credente, chi è più Forte dell'Onnipotente stesso che concede da secoli grande libertà a tutti? La libertà di coscienza e stampa è ancora ostacolata nel 2021? Le Istituzioni, sia politiche, economiche e religiose, vogliono controllare le opinioni abusando del loro potere? Il progresso scientifico e culturale, costruito con le minoranze, continua a isolarle e additarle con espulsioni e scomuniche? Solo i poteri insicuri rivelano la propria debolezza con la paura di opinioni diverse. Il disconoscimento e disprezzo dei diritti umani hanno portato anche nel 2021 ad atti di barbarie che offendono la coscienza dell'umanità.
visuel_rsfindex_2021_cp_0png
Nel 2021 il giornalismo neutrale è ancora «ostacolato» in oltre 130 Paesi del mondo. Costretto a fare i conti con le limitazioni della libertà di informazione. Questa è la foto scattata e pubblicata nel World Press Freedom Index: 'indice della libertà di stampa mondiale 2021'. l'Italia è tristemente al 41° posto. La Russia è precipitata al 150° posto sulla libertà di stampa (FNSI Federazione Nazionale Stampa Italiana) dopo aver oscurato il sito www.jw.org. Dal 2017 tutti gli Organismi Internazionali hanno condannato la scandalosa violazione dei diritti umani sui Testimoni di Geova in Russia. Il sequestro di pubblicazioni, luoghi di culto, conti correnti di credenti TdG è stato poi seguito da una persecuzione di torture e condanne ad anni di prigione per privarli della libertà di pensiero, coscienza e religione. Leggi qui un articolo TV Svizzera del 24.09.2021 / qui un ALTRO articolo Biodiritti.org del 26.03.2021.

Oggi è più indispensabile che mai la protezione e tutela dei diritti umani di pensiero, opinione ed espressione.

Coronavirus-COVID-19jpg
La pandemia di coronavirus è stata strumentalizzata per bloccare il pluralismo giornalistico rigoroso e neutrale, che si basa su fatti accertati e contrasta informazioni false e fuorvianti anche dei poteri che si considerano forti. Oggi è disponibile un’enorme quantità di informazioni, incluse quelle utili alla salute e sicurezza. Ma quando cerchiamo informazioni dovremo stare attenti, per esempio, a...notizie fuorvianti....notizie false (dette anche fake news)...teorie del complotto. Troppo spesso fattori politici, economici, tecnologici e, talvolta, anche culturali e religiosi vogliono imbrigliare la libertà di informazione. Il numero di democrazie, cosiddette liberali, nel frattempo, è sceso da 41 nel 2010 a 32 nel 2020 e conta solo il 14% della popolazione globale. Durante la pandemia Covid-19 sono sorte forme di pensiero in cui si evidenzia, da una parte la Scienza Medica in conflitto di opinioni tra esperti, favorendo Fake News. Sempre più negazionisti sono organizzati in gruppi No Vax e No Green Pass, perchè ritengono che i governi stiano "approfittando della pandemia per introdurre più controllo e meno democrazia". In tempi di Covid-19, molti credono alle teorie del complotto perché confermano le loro convinzioni o danno una spiegazione del perché succedono certe cose. Decine di giornalisti in Germania sono stati attaccati da estremisti e sostenitori della teoria della cospirazione e del complotto durante le proteste contro le restrizioni alla pandemia. La decisione di Twitter, Facebook e Youtube di sospendere dal 07.01.2021 gli account di Donald Trump, ha lasciato irrisolte domande cruciali: le aziende private dovrebbero essere incaricate di decidere quali affermazioni sono accettabili? Dove si trovano i limiti tra i discorsi di odio e la libertà di espressione? I social media stanno portando all'erosione della libertà di stampa plurale e indipendente o la favoriscono? L'Immunità di Gregge è un miraggio? (vedi articolo sulla prestigiosa rivista Nature, citata il 20.09.2021 dal Prof. Luca Ricolfi). "Il livello di virus nei vaccinati che si infettano, è esattamente lo stesso rispetto al livello di virus nelle persone non vaccinate contagiate?" (professor Anthony Fauci). Sono pubblici e ufficiali i dati che nelle terapie intensive sono ricoverati a grande maggioranza i non vaccinati? (Ansa 02.09.2021). Quanti di noi hanno accesso ad informazioni che diano vera libertà? “Per essere completamente liberi, bisogna avere libertà di pensiero, di parola e di azione. Uno deve essere consapevole delle proprie scelte, e deve poter decidere quali scelte fare”. (The World Book Encyclopedia).

Ecco alcune norme giuridiche nate per proteggere la libertà di Coscienza e Parola

Costituzione-art-21-liberta-di-parolajpg
L'articolo 21 della Costituzione Italiana sancisce che: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il propro pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."
Dv5BuGnWkAUHRK_jpg
L'articolo 10 (Libertà di pensiero, di coscienza e di religione) al comma 1 della Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea  ribadisce che: "Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Tale diritto include la libertà di cambiare religione o convinzione, così come la libertà di manifestare la propria religione o la propria convinzione individualmente o collettivamente, in pubblico o in privato, mediante il culto, l'insegnamento, le pratiche e l'osservanza dei riti."
000-03-FOTO-04jpg
L'articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR), adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Parigi nel 1948, afferma che "ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere."
bill-of-rights-first-amendment-free1jpg
La libertà di parola, stampa e religione riconosciuta dal Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, adottato il 15 dicembre 1791, garantisce che "Il Congresso non promulgherà leggi per il riconoscimento ufficiale di una religione, o che ne proibiscano la libera professione; o che limitino la libertà di parola, o della stampa; o il diritto delle persone di riunirsi pacificamente in assemblea e di fare petizioni al governo per la riparazione dei torti."