Biodiritti.org / Coronavirus Ansia Sociale Dipendenze - Fumo concausa gravità Covid-19 - 2° Focus Testimoni di Geova

Biodiritti.org:  28 marzo 2020 - ripubblicato il 21 aprile 2020
Nota della Redazione: Le informazioni sono tratte da fonti ufficiali indicate tramite Link di colore e/o sottolineato.

Viviamo, nel nome della salute collettiva, la compressione di 
LIBERTÀ E BIODIRITTI COSTITUZIONALI. La pandemia da Coronavirus ha messo sotto stress l'emotività sociale. Sono migliaia gli italiani denunciati per la violazione delle restrizioni imposte. Milioni con lavori precari, vivendo alla giornata, sono già in gravi condizioni economiche. La polmonite interstiziale acuta bilaterale, complicanza grave che può insorgere a seguito dell’infezione Covid-19, impedisce ai familiari di sostenere personalmente i propri cari ospedalizzati. Migliaia sono coloro che perdono la vita in solitudine. Proseguiamo la precedente intervista con un testimone di Geova. Ci confrontiamo con una comunità che grazie all'ubbidienza a direttive governative e alla speranza biblica nel futuro hanno guadagnato libertà dalle dipendenze e un motivo di stabilità emotiva dai traumi sociali durante questa Pandemia.  

Espositori  CONGRESSO TdGjpeg

DESCRIVA LA SITUAZIONE SOCIALE DA CORONAVIRUS NEI TESTIMONI DI GEOVA

TdG - Prima di tutto vogliamo dire Grazie a tutti coloro che sono attualmente impegnati in prima linea! Autorità, Medici, Personale Ospedaliero, Associazioni di volontariato, Giornalisti e tutti gli altri  impegnati per fornire protezione, servizi essenziali e beni di prima necessità. Meritano la gratitudine di tutti!! Sono impegnati in condizioni di lavoro massacranti, a rischio della loro salute e quella dei loro familiari e fanno di tutto per salvaguardare la vita di tutte le persone. La Crisi Sanitaria Globale da Coronavirus è una Tragedia Mondiale, che sta colpendo gravemente le famiglie coinvolte con ammalati, sofferenze e decessi. Noi non ne siamo immuni! Colpisce emotivamente tutti. Diversi Testimoni di Geova in Italia ne sono stati coinvolti. Al 25 marzo 2020  la percentuale dei TdG  positivi e di quelli deceduti  da Covid-19 è analoga a quella nazionale. Il 31 gennaio 2020 il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria in Italia per sei mesi, conseguenza dello stato di emergenza globale dichiarato dall’Oms, come si leggeva già dal 1 febbraio 2020 nel giornale La Stampa e in molti altri mezzi di informazione.  I testimoni di Geova più vigili hanno iniziato subito a condividere le precauzioni governative trasmesse tramite OMS e l'Istituto Superiore di Sanità, prendendo coscienza del problema,  proteggendosi e incoraggiandosi gli uni gli altri. Innumerevoli sono i video messaggi incoraggianti ricevuti da tutto il mondo!!

Grazie Ambulanzajpg
TdG - Dal 19 febbraio 2020 sono stati forniti ulteriori consigli tramite lettere ufficiali della Filiale Italiana. Siamo stati ESORTATI a evitare abbracci, strette di mano, luoghi affollati, lavarci spesso le mani e disporre di disinfettanti. La sede mondiale dei Testimoni di Geova dal 3 marzo 2020 nel sito www.jw.org ha pubblicato chiare indicazioni in armonia con le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e delle Autorità Governative monitorando attentamente la situazione riguardante la diffusione della nuova malattia da coronavirus (COVID-19). Sono state poste in primo piano alcune pubblicazioni come ad esempio la Svegliatevi n.6 2016 "Come ridurre i rischi di contagio durante le epidemie" La Sede Mondiale ha inoltre provveduto alle filiali di tutto il mondo specifiche linee guida e opuscoli dell'OMS e dell'Istituto Superiore di Sanità.  Ci hanno fatto sentire il loro sostegno emotivo e spirituale con istruzioni e incoraggiamento di cui abbiamo bisogno. Già prima dei decreti governativi avevamo chiuso i nostri luoghi di culto come Sale del Regno e Sale Assemblee e non eravamo presenti nell'opera Spirituale alle Postazioni Mobili o di casa in casa. Abbiamo ricevuto precise indicazioni tecniche di come usare i sistemi di videoconferenza per radunarci online in ogni congregazione. Siamo stati  incoraggiati a vestirsi per l'occasione in maniera elegante, ottimo per l'emotività,  mentre  teniamo regolarmente eventi spirituali e le settimanali adunanze di congregazione tramite videoconferenza per continuare l'incoraggiamento sociale distanziato. Ubbidiamo alle ordinanze governative.  Seguiamo norme igieniche anche all'interno della nostra casa. Svolgiamo la nostra opera di conforto spirituale contattando chi lo desidera con telefonate, messaggi, email o lettere. Generalmente in circa 2 ore il nostro sistema mondiale di Assistenza e Soccorsi riesce a monitorare le situazioni in ogni parte del mondo in qualsiasi circostanza di grave calamità. Qui un video che spiega come siamo coordinati a livello Mondiale per offrire aiuto concreto e sostegno sociale in caso di Epidemie e Disastri.
mascherina  lavaggio manijpeg
COME STA REAGENDO LA VOSTRA COMUNITÀ?
TdG - Emotivamente siamo coinvolti, specialmente quando non possiamo stare accanto ai familiari in ospedale. Purtroppo molte migliaia di famiglie in Italia sono coinvolte. Non ne siamo immuni e stiamo vivendo queste tristi conseguenze su di noi o i nostri cari. L'Italia sta perdendo un intera generazione di persone anziane. Sono la nostra memoria storica e il sostegno di tanti nipoti. Non è più possibile neppure stringere la mano ai nostri cari per l'ultimo saluto o essere confortati di persona essendo sospese le cerimonie funebri. In caso di lutto ci diamo conforto per telefono o con video messaggi per il distanziamento sociale in atto. La nostra speranza ci permette di vivere la morte di un nostro caro, pur dolorosissima, non come un addio, ma un arrivederci, per la profonda fede che abbiamo nella futura risurrezione dei morti. Questa speranza ci aiuta. Abbiamo fede che Geova Dio ha dato a Gesù il potere di risuscitare i morti (Giovanni 11:25). Gesù riporterà in vita “tutti quelli che sono nelle tombe commemorative”, ognuno con la propria identità, personalità e ricordi (Giovanni 5:28, 29). Chi viene risuscitato in cielo riceverà un corpo spirituale, mentre chi viene destato alla vita sulla terra riceverà un corpo fisico completamente sano (Isaia 33:24;   35:5, 6;   1 Corinti 15:42-44,  50)    
QUALI CONSIGLI AVETE RICEVUTO?
TdG - Avere timori e paure è normale. Seguendo i principi Biblici siamo stati preparatati a controllare l'ansia generalizzata traumatica. Queste sono le semplici indicazioni pratiche ricevute: adottare buone norme igieniche, seguire le raccomandazioni e le direttive delle Autorità, mostrare amore rimanendo a casa per evitare di infettare noi stessi e altri, non farci prendere dal panico aiutando e confortando altre persone con messaggi, email, lettere e telefonate. Siamo scoraggiati dal seguire troppe informazioni amplificate, specie se incontrollate o fake news.  Il danno del CORONAVIRUS può essere aggravato da emozioni e paure persistenti. Il distanziamento Sociale può amplificare la solitudine o far esplodere, con la convivenza forzata, le incomprensioni esistenti in molte famiglie. I Saggi Principi Biblici ci proteggono ad evitare quel panico che causa anche un abbassamento delle difese immunitarie. Questo atteggiamento nella nostra comunità sta innescando un circuito virtuoso, aumentando la resilienza dei singoli e delle famiglie. La fede e la speranza ci protegge dall'Ansia  da Coronavirus. I testimoni di Geova hanno imparato l'autocontrollo, vincendo anche dipendenze deleterie come abuso di droghe, alcol, gioco patologico, violenza. Non accettiamo come testimoni di Geova neppure coloro che fumano.
sigaretta foto bassajpg
PERCHÈ I TESTIMONI DI GEOVA NON FUMANO?
TdG - I testimoni di Geova considerano la vita un dono di Geova Dio. Sono decenni che nessuno può diventare Testimone di Geova se prima non si lascia aiutare dai principi biblici e non abbandona pratiche dannose alla salute come il fumo di sigarette. Il tabacco provoca più decessi di alcol, aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. La Bibbia non menziona specificamente il fumo o altri usi del tabacco. Ma vi sono dei princìpi che aiutano a considerare peccato il fumo di sigarette perché Dio non approva abitudini nocive e impure. Ne cito alcuni. Avere rispetto per la vita. [Dio] dà a tutti la vita, il respiro” (Atti 17:24, 25). Amare il prossimo: Il fumo passivo danneggia altri. “Devi amare il tuo prossimo come te stesso” (Matteo 22:39). Essere puri o santi. “Purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, operando per raggiungere la piena santità nel timore di Dio” (2 Corinti 7:1). Avere il controllo delle proprie facoltà mentali. “Devi amare Geova tuo Dio [...] con tutta la tua mente” (Matteo 22:37, 38). “Siate pienamente assennati” (1 Pietro 1:13). Una persona che fa uso di tabacco non ha il pieno controllo di se stesso anche se è una dipendenza socialmente accettata. Infatti sono stati chiusi tantissimi negozi ma non la vendita di sigarette che causano più decessi delle epidemie.  
CORONAVIRUS  SIGARETTEjpeg
IN CHE MODO ASTENERSI DAL FUMO DI SIGARETTE PROTEGGE DAL CORONAVIRUS?
TdG - Astenersi dalle sigarette NON protegge dal contrarre il Covid-19, ma dalle più gravi conseguenze del Coronavirus correlate al fumare. Ricerche recenti dimostrerebbero un ulteriore problema di salute del Covid-19 per i fumatori. Lo spiega chiaramente  la dott.Roberta Pacifici (vedi qui il Curriculum) Direttore del Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping e dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) del Dipartimento del Farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità. Interessantissimo l'articolo pubblicato a cura dell'Istituto Superiore di Sanità in data 11 marzo 2020. Recentissimi studi relativi al Covid-19 hanno evidenziato un rischio di gravità più severa tra i fumatori. Un terzo in più dei fumatori positivi al Covid-19 presenta all’atto del ricovero una situazione clinica più grave dei non fumatori. Il rischio di aver bisogno di terapia intensiva e ventilazione meccanica è più che doppio per i fumatori. Questi studi ipotizzano che la condizione di fumatore spiega la differenza di genere nell'ammalarsi gravemente di Coronavirus, percentualmente più alto nei maschi che nelle femmine, proprio per la minore incidenza tra quest'ultime di fumatori.
Curriculum Dott Pacifici Robertajpg
QUINDI VOI TESTIMONI DI GEOVA SIETE D'ACCORDO CON L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SALUTE SULL'ASTENERSI DAL FUMO?  
TdG - Il principio basilare della Sacra Bibbia è illustrato chiaramente da Gesù stesso in Matteo 22:39 dove leggiamo: " Devi amare il tuo prossimo come te stesso".  Amiamo noi stessi e il prossimo avendo vinto e aiutando a vincere forme di dipendenze legali come il danno da fumo anche passivo, l'abuso di alcol e il gioco di azzardo o illegali, come droghe di vario tipo.  Ogni anno dal 1987, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la giornata senza tabacco per richiamare l'attenzione sulle morti e le malattie da esso determinate. Il tabacco è mortale in qualsiasi forma e minaccia la salute polmonare di tutti coloro che vi sono esposti. Il tabacco uccide una persona ogni 4 secondi e nel tempo fino a metà delle circa 1,1 miliardi di persone che oggi ne fa uso. L'OMS stima che il consumo di tabacco uccida ogni anno oltre 7 milioni di persone di cui novecentomila per fumo passivo e la cifra potrebbe aumentare enormemente. In Italia, secondo il Rapporto 2018 sulla prevenzione e controllo del tabagismo, sono attribuibili al fumo di tabacco dalle 70.000 alle 83.000 morti l’anno. L'OMS rivela che le multinazionali del tabacco sono impegnate con campagne mirate per sostituire con i giovani  i milioni di persone che fanno morire ogni anno.Vengono utilizzate tattiche strategiche e aggressive di marketing per attirare i giovani verso i prodotti del tabacco e della nicotina. Violentando la salute mentale e le libertà dalle dipendenze di ogni individuo. Diamo il nostro contributo sociale cercando di aiutare chi lo desidera a stringere un rapporto di amore e preghiera con Dio e amare se stessi e il prossimo astenendosi dal fumo o altre dipendenze, come drogarsi, ubriacarsi o consumare tutte le proprie risorse con il gioco d'azzardo patologico. Questo libera molti anche dalla morsa della violenza e della criminalità. Gesù Cristo disse: "Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi." (Giov. 8:32)
1 FOTO CRIMINALITA TDGjpeg
CI SONO PROVE CHE I TESTIMONI DI GEOVA HANNO CONTRIBUITO ALLA SALUTE FISICA ED EMOTIVA DELLA POPOLAZIONE?
TdG - Nel giornale La Repubblica del 24 marzo 2018 si legge che sono oltre 46 mila le persone che i Testimoni di Geova hanno aiutato in Italia a liberarsi da una serie di problemi sociali".  Secondo quanto si legge, all’interno delle 3592 congregazioni in Italia (2.592 di lingua italiana, 65 nella lingua dei segni italiana e altre 935 in 25 lingue straniere), sono stati affrontati con successo gli otto problemi che incidono maggiormente sul tessuto sociale e sull’economia del paese. Ecco la statistica (2018) delle persone socialmente recuperate in Italia: (1) droga 2.592, (2) alcolismo 2.882, (3) fumo 20.557, (4) gioco d’azzardo 2.432, (5) violenza domestica 2.120, (6) linguaggio violento o volgare 12.218, (7) problemi con la legge 1.545, (8) crisi di matrimonio 2.368. Solo una piccola minoranza di testimoni di Geova sono Medici o Assistenti Sociali, la maggioranza  non sono specializzati in terapie di recupero. Il nostro aiuto sociale è un atto di fede nell'altruistica opera di fare del Bene verso tutti tramite la Sacra Bibbia. Chiunque aiuti le persone a uscire da problemi di tale rilevanza sociale fa del bene all'intera umanità. 
MI PARLI DEL VOSTRO CONTRIBUTO A RISOLVERE LA VIOLENZA DOMESTICA
TdG - Le persone coinvolte che accettano di lasciarsi aiutare da noi con la Sacra Bibbia  possono guarire un amore malato e possessivo. Questo riguarda sia uomini che donne. Per prima cosa devono ristabilire un rapporto di amore con Dio stesso. Abbiamo pubblicato molti articoli su questo tema. Ad esempio: Porre fine alla violenza domestica pubblicato nella Svegliatevi di Aprile 2013. La violenza verso i familiari dilaga sia in senso fisico che psicologico. Sia i carnefici che le vittime non si rendono conto che hanno bisogno di aiuto. Coloro che hanno deciso di studiare la Bibbia con i testimoni di Geova riferiscono che lo stare in loro compagnia è stato molto utile per avere un confronto sereno nel vincere la loro indole violenta. Hanno spiegato che alcuni continuano a vivere con un coniuge violento perché temono che se decidessero di andarsene le cose peggiorerebbero. Alcuni minacciano il coniuge di fargli cose terribili se vengono lasciati. E in alcuni casi queste minacce vengono attuate. Alcune mogli esitano ad andarsene perché amici e familiari non credono che la situazione sia tanto grave e rifiutano loro qualsiasi aiuto. Neppure denunce alle autorità hanno risolto la tragedia della violenza domestica e del femminicidio, in costante aumento.   
2 FOTO VIOLENZA DIVORZI TDGjpeg
MI PARLI DEL VOSTRO SUPPORTO SOCIALE NEI PROBLEMI DI ABUSO DI ALCOL
TdG - Le persone che hanno accettato di lasciarsi aiutare hanno percepito l'amore alla base di chi ha offerto loro soluzioni basate su uno studio personale su misura della parola di Dio: la Sacra Bibbia. L'alcolismo è difficile da scoprire nelle donne, che rispetto agli uomini, tendono a nascondere in maniera più sconcertante il bere in eccesso. Ci  sono tantissimi articoli nelle nostre pubblicazioni sul tema dell'alcolismo. Ad esempio: Bere alcolici è un peccato? La Bibbia condanna il bere troppo e l’ubriachezza, non il bere in maniera moderata quando la legge lo consente. Pertanto un cristiano che sceglie di bere alcolici dovrebbe farlo solo con moderazione. (1 Timoteo 3:8; Tito 2:2, 3). Secondo la Bibbia si è bevuto troppo non solo quando si perdono i sensi o si barcolla, ma anche quando ci si sente disorientati, si diventa litigiosi o si articolano male le parole, mettendo a rischio l'incolumità  nostra e altrui. (Giobbe 12:25;  Salmo 107:27;  Proverbi 23:29, 30,  33).
2 FOTO NO FUMO E ALCOL TDGjpeg
COME AVETE AFFRONTATO GIOCO DI AZZARDO E USO DI DROGHE?
TdGIL GIOCO D'AZZARDO non è solo un passatempo divertente, anche se  lo si pratica in maniera legale. Si possono leggere interessanti riferimenti nella Svegliatevi del Marzo 2015. Milioni di persone sono state adescate dal gioco d’azzardo patologico e intrappolate in una terribile forma di dipendenza. Si tratta di un problema molto diffuso. La Bibbia dice in senso metaforico che coloro che sono caduti nell’amore del denaro “si sono del tutto feriti con molte pene” (1 Timoteo 6:10). È da questa dipendenza mentale che la Sacra Bibbia può aiutare le persone a liberarsi. 
DROGA: Qui un articolo dal titolo Problema Droga: C'è una soluzione! Svegliatevi 8 luglio 2001. Il Ministero di evangelizzazione dei Testimoni di Geova ha contribuito a riabilitare molti drogati e trafficanti. Coloro che ne sono usciti hanno affermato che hanno chiesto a Dio di aiutarli. Apprendere che Dio ha un nome, Geova, e che ha cura di loro li ha aiutati a sforzarsi di seguire le sue norme e ridargli fiducia nel futuro. (Salmo 83:18;   1 Pietro 5:6, 7)  I testimoni di Geova offrono la loro amicizia, con le dovute cautele, ma solo a coloro che dimostrano sincero desiderio di cambiare la loro vita e seguire i principi biblici. Dopo che hanno  chiesto di continuo aiuto a Geova in preghiera a mettere in pratica i consigli della Bibbia, alcuni sono riusciti a smettere di frequentare “amici e locali a rischio di un tempo" per cercare la compagnia di coloro che rispettano i princìpi biblici. Per molti è stata dura, ma oggi non sono più né ladri né violenti e hanno imparato a sorridere. Molti sono stati completamente riabilitati e non sono più un peso sociale nella comunità in cui vivono.  
2 FOTO DROGA GIOCO  E TDGjpeg
GRAZIE DELLE CHIARE, DIRETTE E DOCUMENTATE  RISPOSTE SUL VOSTRO IMPEGNO RELIGIOSO E SOCIALE
MI PARLI DELLA VOSTRA FESTA ANNUALE 
TdG -  Ogni anno siamo confortati, assieme ad oltre 20 milioni di persone,  nel Commemorare  la morte di Gesù o Pasto Serale del Signore che Lui stesso comandò di ricordare annualmente. Adesso più che mai è necessario rivolgersi al "Padre della tenera misericordia e l'Iddio di ogni conforto, che ci conforta in tutte le nostre prove, così che noi possiamo confortare chi affronta ogni tipo di prova con il conforto che riceviamo da Dio". (2 Corinti 1:3,4) Gesù non comandò di ricordarlo per un uovo di cioccolato o per il ponte di Pasqua. Ogni anno il 14 nisan del calendario ebraico, svolgiamo questa cerimonia che  quest'anno sarà il 7 aprile 2020.  Ricordiamo che Gesù sarà il Re del Regno di Dio e porrà fine a un sistema economico, politico e religioso pieno di morte causate da: epidemie, guerre, ingiustizie, sofferenze, malattie, fame, inquinamento, disastri ambientali, catastrofi climatiche, inondazioni, desertificazioni, perdita di terre fertili, di acqua potabile e ondate di rifugiati disperati. Tutto inizierà con l'adempimento della profezia biblica di 'un Annuncio ONU di Pace e Sicurezza.(1Tessalonicesi 5:3) Molti mezzi di comunicazione riferiscono  che l'Annuncio fatto dal Segretario Generale dell'ONU di deporre le armi e cessare il fuoco  uniti contro il Coronavirus è accolta in molti angoli del pianeta e sta diventando realtà. (La Repubblica 27.03.2020).  La promessa profetizzata nella Sacra Bibbia, è una prospettiva bellissima,  che riempie il cuore di speranza per le persone che vedono il nostro pianeta in agonia e questa emergenza sanitaria. Spiegheremo durante la Commemorazione Annuale il tipo di vita che ci sarà in seguito sulla terra. Una Vera VITA!  Qui il link all'invito per il 7 aprile 2020. Se non si potrà assistere a questa cerimonia di persona, sarà reso disponibile un video del discorso della Commemorazione che potrà essere scaricato o visto online.

Fonti Bibliografiche:
www.biodiritti.org  No Profit
www.egm.it No Profit
https://unric.org/it/  Onu
www.onuitalia.it/  Onu Italia
www.who.int/ Oms
www.fao.org/ Fao
www.aifa.gov.it/ Agenzia Italiana del Farmaco
www.salute.gov.it/  Ministero della Salute
www.iss.it/ Istituto Superiore Sanità
www.nbst.it/ Network Bibliotecario Toscano
www.jw.org Ente Morale Religioso


info e alcuni link tratti dalla Sacra Bibbia dal sito www.jw.org