AMARE è BENESSERE. Prove Scientifiche e Bibliche.

08.03.2023 - Tempo di lettura: 4 minuti  -  link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit.

Prove Scientifiche e Bibliche che AMARE è BENESSERE. L'effetto terapeutico di amare il prossimo e di donare ogni giorno. Proteggiamo il nostro DNA dal cancro dell'egoismo provocato dalle armi di DISTRAZIONE DI MASSA.

Molti combattiamo problematiche: in famiglia, sul lavoro, a scuola, talvolta in mezzo a disastri economici e naturali, persecuzioni etniche e religiose, guerre e malattie. Nessuno di noi può cambiare il mondo in cui viviamo né gli atteggiamenti di chi ci circonda. È il modo in cui reagiamo ai problemi che ci coinvolgono che può fare la differenza per il nostro benessereSecondo il Rapporto Mondiale sulla Felicità (World Happiness Report) oltre un miliardo di adulti e 220 milioni di bambini soffrono di ansia, depressione e disturbi del comportamento. I casi di tumore nel corso del 2020 sono stati 19,3 milioni e i decessi circa 10 milioni (FONTE AIRC). Lo studio del corpo umano ha permesso di curare meglio malattie e traumi. Si è scoperto che le emozioni e sentimenti hanno un forte legame con l'intero organismo. La ricerca Scientifica ha confermato i semplici consigli, scritti secoli fa nei vangeli, per affrontare o prevenire disagi, conflitti e malattie di ogni tipo. L'intelligenza che ci ha creato, è l'essenza stessa dell'Amore. DIO È AMORE si legge in 1 Giovanni 4:8. Lo si vede chiaramente dalla meravigliosa creazione che ci circonda. Siamo progettati a immagine e somiglianza di Dio. Quindi l'amare il prossimo, anche i nostri nemici e chi ci perseguita, e il donare, incluso il nostro tempo, le nostre capacità e circostanze è dentro di noi. Può farci bene? 

iStock-155443554-638x425jpg

 Abbiamo esplorato prove scientifiche del potere di un sorriso, della carezza, di una parola gentile, del perdono. Cercare i contatti con il prossimo per offrire speranza, anche di casa in casa come fanno alcune religioni, regala il piacere che deriva dal donare le nostre attenzioni e capacità al prossimo. Sono cose semplici, alla portata di tutti. Ma troppo spesso le ignoriamo, coinvolti da una vita frenetica, egoistica, autolesionista e priva di futuro. Come interagiscono i sentimenti positivi e negativi con la nostra salute attuale e futura? In che modo secondo ricercatori di Neurofisiologia e Biofisica le emozioni influenzano il nostro benessere e interagiscono con il nostro DNA? 

maxresdefaultjpg

Molti anni fa nelle Sacre Scritture fu scritto: "dovete ricordarvi delle parole del Signore Gesù, che disse: ‘C’è più felicità nel dare che nel ricevere’. (Atti 20:35). Jacqueline Way, ha provato in prima persona quello che da decenni ricercatori di tutto il mondo studiano: "la scienza e la psicologia del dono." L'azione del dare rende felici e riduce lo stress. Anche solo regalare ogni giorno piccole cose, un sorriso a malati e sconosciuti rende felici noi e loro. Può imparare a donare queste piccole cose anche un bambino di tre anni. Perché donare rende felici? I ricercatori hanno scoperto che il nostro cervello e il nostro corpo sono predisposti per il dono. L'atto di donare attiva le Endorfine, in grado di procurare uno stato di benessere, diminuire la fatica e il dolore cronico non troppo acuto. L'atto di donare attiva l'Ossitocina, che ha la capacità di regolare i comportamenti sociali, materni e forti legami emotivi tra individui. L'atto di donare attiva la Serotonina nota come "l'ormone del buonumore". Il video che vi proponiamo dura solo 15 minuti e spiega con esperienze vissute il piacere del donare di cui parlò migliaia di anni fa Gesù.maxresdefault-1jpg

2000 anni fa Gesù disse: "Devi amare il tuo prossimo come te stesso" (Matteo 22:39)Come si fondono amore e genetica? L’Epigenetica apprende dalle esperienze e dall’ambiente interno ed esterno memorie ed emozioni, che si modificano nel tempo e si trasmettono anche ai figli. Un bambino di pochi giorni riconosce 70 tipi diversi di sorrisi. La dottoressa Erica Poli (qui il Curriculum), spiega in 15 minuti, da ascoltare tutti fino in fondo: "Codice Umano: Dalla Genetica all'amore". Come si connettono le impronte dell’amore dato, ricevuto o mancato alle terapie che applicano nuovi concetti e trasformano il nostro futuro? In particolare dalla gestazione il tatto e i suoni ci permettono di comunicare con il nostro DNA? Il video spiega come i ricercatori della Neurofisiologia delle emozioni, descrivono l'amore e l'umanità, tenerezze, carezze. Hanno un peso più grande sulla salute di quello che finora si pensava.Trenta secondi di abbraccio attivano l'ossitocina. L'odio, le ferite dell'amore, risentimento, rabbia e sensi di colpa peggiorano il nostro sistema immunitario. Possiamo alimentare il nostro DNA regalandoci felicità e benessere. 

maxresdefault-2jpg

L’epigenetica studia come l’età e l’esposizione a fattori ambientali personali e intorno a noi, tra cui agenti fisici e chimici, dieta, attività fisica, possono modificare l’espressione dei geni. Ne parla anche uno studio di AIRC. Associazione che studia i tumori. Amiamo il prossimo come noi stessi, provando la gioia del dare. Non consideriamo i principi cristiani solo dogmi religiosi, ma come un grande regalo del Creatore per volerci bene. A noi e al prossimo. Consigli semplici scritti da millenni nelle Sacre Scritture e nei Vangeli, che tutti, senza alcuna conoscenza scientifica, possono capire e applicare. Oggi l'amore è scientificamente dimostrato come il miglior sostegno per ogni singolo individuo coinvolto nei troppi disastri, ambientali, fisici, emotivi ed esistenziali del genere umano. 

Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Le notizie del sito sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte www.biodiritti.org by www.egm.it No Profit o le fonti collegate in questo articolo.