Acqua della Vita tra Siccità Guerre Fame

www.biodiritti.org by www.egm.it No Profit- 25 giugno 2022 - Tempo di lettura: 5 minuti e 35 secondi. link d'invito per leggere in Telegram altri articoli di divulgazione Scientifica di Biodiritti by Egm.it No Profit

Il mondo è in un periodo buio. Guerre, Siccità, Inflazione, Crisi Energetica e Alimentare. Cambiamenti Climatici, Epidemie, Catastrofi Naturali, Fame, Violenze e Discriminazioni. Quale Governo Mondiale porterà Pace e Sicurezza dandoci l'Acqua della Vita?

water-is-life-for-every-child_0jpg
"L'accesso universale all'acqua e ai servizi igienici", come indicato il 1° Febbraio 2022 dall'Istituto Superiore di Sanità, "è un diritto umano fondamentale e la sua tutela è ritenuta un'azione prioritaria dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dell'Unione Europea e nelle politiche nazionali. È importante bere una quantità adeguata di acqua (almeno 2 litri al giorno per un adulto)"
drinking-water600x420-jpgjpg

FATTI E CIFRE UNRIC.ORG

• Almeno 1,8 miliardi di persone a livello mondiale utilizzano fonti di acqua potabile contaminate da escrementi.
La scarsità d’acqua colpisce più del 40% della popolazione globale, una percentuale di cui si prevede un aumento.
2,4 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienici di base come WC o latrine
Più dell’80% delle acque di scarico prodotte da attività umane è scaricato in fiumi o mari senza sistemi di depurazione
Ogni giorno, circa 1000 bambini muoiono a causa di malattie diarroiche prevenibili legate all’acqua e all’igiene

sicc-sino-22622jpg

Perditeidrichejpg

Secondo l'ISTAT il volume d'acqua prelevato per uso potabile in Italia è pari per persona a 419 litri. Circa la metà (51,4%) non raggiunge il rubinetto, a causa delle dispersioni della rete degli acquedotti per tubature vecchie e scarsa manutenzione.

water-1-1280x720-1280x720jpg

La disponibilità di acqua è posta a serio rischio anche dai cambiamenti climatici che causano fenomeni di siccità prolungati. 

maxresdefaultjpg

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua:

il 22 marzo 2022, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres ha riferito che: "L’umanità ha un sempre crescente bisogno di acqua. A causa dell’uso eccessivo, dell’inquinamento e del cambiamento climatico, la pressione sulle fonti d’acqua è in costante aumento. Le siccità e le ondate di caldo stanno diventando più intense e più frequenti. L’innalzamento del livello del mare provoca l’infiltrazione di acqua salata nelle falde acquifere costiere. Le falde di acque sotterranee sono vicine all’esaurimento."

Nella giornata mondiale della desertificazione (17 giugno 2022)17 GIUGNO Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccita-Recuperatojpg

Ibrahim Thiaw, Segretario Esecutivo della UNCCD ha dichiarato:“I recenti fenomeni di siccità denotano un futuro precario per il mondo. La carenza di cibo e acqua, così come gli incendi boschivi causati da una severa siccità, si sono tutti intensificati negli ultimi anni”. La siccità è uno dei disastri naturali più distruttivi in termini di perdita di vite; si presenta in fenomeni come la perdita di raccolti globali, incendi boschivi e stress idrico. La siccità sta crescendo in frequenza e severità. È un problema globale e urgente.

SOLUZIONI?

Cisterne_Romane_a_Fermo_Italy02jpg

Gli abitanti di Petra, i Nabatei, non avevano pompe elettriche. Grazie a un’enorme rete di piccoli bacini, condotti, canali e cisterne, riuscivano a convogliare nella loro città e nei loro orticelli la pochissima acqua piovana. Non ne sprecavano una goccia. I Romani, a tale scopo, realizzarono grandi e piccoli ambienti rivestiti di intonaco impermeabile (il cocciopesto). Tra il 1011 e il 1037 d.C. in India, nel distretto di Tamil Nadu, fu costruita una cisterna per l'acqua piovana chiamata Viranam. L'acqua raccolta da questa enorme cisterna, lunga 16 km e dalla capacità di 41 milioni di metri cubi d'acqua, era impiegata per l'irrigazione e come acqua da bere. In Cina, In Israele, a Lanzarote e altre località, si usano tecniche di un’esperienza secolare a bassa tecnologia per raccogliere l’acqua piovana. In Israele la stessa acqua si può usare prima per lavare, poi negli impianti igienici, e infine per l’irrigazione. Nel XX secolo si sono costruite moltissime dighe. Il Bacino o Lago di Montedoglio, fu progettato nei primi anni settanta sbarrando il fiume Tevere. È il lago più esteso della Toscana con i suoi 140 milioni di litri di acqua.

hq720jpg

Ma che dire in zone dove non piove quasi mai? Ci è piaciuta la notizia riportata anche da Ansa già dal 06.06.2015: "Torre Warka Water produce acqua 'strappandola' all'aria". Una speciale rete per catturare l'umidità dell'atmosfera e trasformarla in acqua potabile, fino a 100 litri al giorno. Un progetto dell'italiano Arturo Vittori, installato nel 2015 in Etiopia, per dare da bere agli abitanti del villaggio di Dorze. Warka Water vedi il video. La torre, a basso impatto ambientale è arrivata al suo quarto modello ed è stata installata in altre parti del mondo.

C_17_notizie_4936_immagineEvidenzapng

La sera del 23 giugno 2022, a Pechino, il presidente cinese Xi Jinping ha presieduto in videoconferenza il 14esimo incontro tra i leader BRICS. Xi Jinping ha osservato che: "guardando indietro all'anno passato, l'epidemia di COVID-19 è diffusa ovunque, la ripresa economica mondiale è stata tortuosa e le domande relative alla PACE e alla SICUREZZA sono diventate più importanti".

mayajpg

Guerre, Siccità, Inflazione, Crisi Energetica e Alimentare. Cambiamenti Climatici, Epidemie, Catastrofi Naturali, Fame, Violenze e Discriminazioni. Queste crisi non si risolveranno senza un cambiamento di mentalità a livello mondiale. Occorre un'etica nuova. La gente deve essere disposta a collaborare anziché ragionare egoisticamente. Per salvaguardare la terra e i suoi abitanti le nazioni dovranno affrontare problemi di natura globale. Non è affatto semplice, come ammise il già segretario generale dell’ONU Kofi Annan

kofi-annanjpg

Nel frattempo la Speranza e la forza d'animo possono derivare dalla Spiritualità?

In Apocalisse 1:1 si legge: "Rivelazione di Gesù Cristo, la quale Iddio gli ha data, per far sapere ai suoi servitori le cose che debbono avvenire in breve tempo; ed egli l'ha dichiarata, avendola mandata per il suo angelo al suo servitore Giovanni". Nel cristianesimo il termine Acqua della Vita (in greco: ὕδωρ ζωῆς, hydor zōēs) viene usato con riferimenti specifici che danno speranza a chi ha fede. (leggi Apocalisse 21:6 e 22:17). Dal momento che l’acqua è così importante per la vita, non è strano che nella Bibbia le venga attribuito un significato simbolico. In effetti, per godere la vita come era proposito di Dio dobbiamo riconoscere la fonte di quest’acqua simbolica. Solo Grazie a una Nuova Amministrazione globale del pianeta, le Crisi verranno risolte in maniera definitiva. Questa Amministrazione, il Governo Mondiale o Regno, per la cui venuta Gesù ci insegnò a pregare nel Padrenostro che Venga, opererà “mediante il diritto e mediante la giustizia, da ora e fino a tempo indefinito”. Come risultato, persone di ogni parte del mondo diventeranno finalmente una vera comunità internazionale.

 I politici risolveranno questi problemi planetari? I continui cambiamenti di leggi e denominazioni di partiti e correnti, anno dopo anno, danno fiducia? Avete mai provato ad approfondire la speranza nelle promesse evangeliche che sarà Gesù a risolvere i problemi di questo martoriato pianeta e dei suoi abitanti? Promette un Governo Mondiale che garantisca Vera Pace e Sicurezza dandoci gratuitamente l'Acqua della Vita.acqua-e-vitajpg


- Il Comitato Etico della REDAZIONE vigila che ogni articolo contenga Informazioni e Divulgazione Scientifica libera da conflitti di interesse. Le citazioni sono controllabili tramite Link sottolineato. Non siamo finanziati da alcun Organismo Governativo, Sanitario, Scientifico, Etico, Politico, Istituzionale o Religioso.